Informativa Cookie

Vita di Taty Almeida

11 settembre, 2024 - 17:00 Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino

***

Mausoleo della Bela Rosin

Assemblea Teatro

VITA DI TATY ALMEIDA
Una Madre della Plaza de Mayo

***

video proiezione e presentazione libraria

***

proiezione del video Vita di Taty Almeida – Una Madre della Plaza de Mayo (Argentina 2023, 51 min.), documentario diretto da Claudio “Pipo” De Sautu, e presentazione del libro “Orfana di figlio” (ed. Claudiana) – a cura di Renzo Sicco

***

IL DOCUMENTARIO

Vita di Taty Almeida
Historia de una Madre de Plaza de Mayo Linea Fundadora
(Argentina 2023, 51 min.)

un video-documentario di Claudio “Pipo” De Sautu

In questi ultimi 24 anni Taty Almeida è stata un riferimento di coraggio, forza, sensibilità e amore davvero grandi.
Ho raccontato la sua vita e quella di suo figlio Alejandro, desaparecido, nel libro “Orfana di figlio” edito da Claudiana edizioni, di cui parliamo dopo la proiezione.
E adesso ho il piacere di poter presentare il video che compie lo stesso percorso attraverso le immagini del documentario realizzato da Claudio “Pipo” De Sautu.

 In Argentina il clima è cambiato. Per diritti e memoria è arrivato un inverno gelido che chissà quanto durerà.
Milei, il nuovo Presidente, ospita nella sua squadra individui che hanno decise posizioni negazioniste e ha promesso tagli al finanziamento delle politiche della memoria e agli organismi che diffondono i diritti umani.
È necessario, come un tempo, riabbracciare in maniera decisa Las Madres e gli organismi che le appoggiano per non lasciarli ricadere nella solitudine nel loro Paese.
Renzo Sicco

 

IL LIBRO

 Orfana di figlio (ed. Claudiana)
I giovedì delle Madres de Plaza de Mayo
di Taty Almeida, Massimo Carlotto, Renzo Sicco

Era la fine del 1980 e ricordo che andai in Plaza de Mayo, alla “ronda”. Era giovedì e non c’era nessuno quando improvvisamente, non so da dove, le vidi arrivare e fu meraviglioso. Fu così che poco dopo mi ritrovai nella casa delle Madres. Ci andai con Fabiana e una volta entrate, sulla parete, vedemmo foto, foto, foto, e ancora foto, tanto che mi dissi: «Mio Dio, che cos’è questo?». Mi ricevette quella che per me e per molte altre è la Madre con la maiuscola, Maria Adela Gard de Antokoletz che cercava il figlio, un avvocato che difendeva i detenuti politici. Mi chiese un’unica cosa: «Chi ti manca?». Non era importante la politica, la religione, niente, era importante solo sapere chi stavamo cercando, chi era desaparecido.
Taty Almeida

«Solo le madri sanno essere orfane dei figli. L’Argentina divorò la sua gioventù nel decennio Settanta del secolo che ha sprecato più vite. Una generazione manca, senza neanche la pace di una tomba a riceverla. Perciò le madri di Piazza di Maggio negarono il loro lutto per ogni giovedì, portando al collo le fotografie dei figli da aspettare. La dittatura li volle mai nati, le madri li vollero mai morti».
Erri De Luca

***

Ingresso gratuito

***

02-Taty-a-ROLLING 2

**

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>