La recente presentazione del romanzo “U-Boat 1277 – 3 giugno 1945 cronaca di una deriva” a Roma ha lasciato il segno.
Il 12 novembre verrà presentato al Circolo dei Lettori di Torino
Il quotidiano on-line Il Torinese.it presenta un’interessante recensione del libro. Qui il link
Il libro U-Boat 1277 – 3 giugno 1945 cronaca di una deriva Ed. Aletti si può trovare:
- presso la sede di Assemblea Teatro, via Pasquale Paoli 10 (Torino), aperta dalle 10.00 alle 18.30
- dal 10 novembre presso la biglietteria del Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 (Torino)
- on line su amazon.it
- on line su ibs.it
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il
Discorso di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
in occasione della presentazione di libro U-BOAT 1277 – 3 giugno 1945, cronaca di una deriva
martedì 27 settembre 2016, Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma
È con grande interesse che l’Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede si associa alla presentazione di questa opera – U-BOAT 1277 – 3 giugno 1945, cronaca di una deriva – che è, simultaneamente un libro e uno spettacolo visivo.
Ringraziamo, per prima, il suo autore, RENZO SICCO, che, insieme alla torinese Assemblea Teatro (detta, con spirito, associazione di “Teatro Stabile di Innovazione”), a cui presiede e di cui è direttore artistico, ci hanno proposto questo tuffo – letteralmente un TUFFO – nella storia recente.
Come vedrete, l’opera che oggi si presenta rievoca un fatto storico della fine del seconda Guerra mondiale, alla quale il Portogallo non ha partecipato con le armi, ma della quale ha vissuto comunque alcuni episodi: come questo, piccola e interessantissima storia dell’incontro inaspettato fra una comunità di pescatori di Angeiras, a Matosinhos, nel nord del Portogallo, e i quarantasette marinai tedeschi che, pur di non arrendersi ai sovietici, sono arrivati fino alle coste portoghesi.
La storia, che ha compiuto l’anno scorso settant’anni, è rimasta praticamente sconosciuta, finché Renzo Sicco non l’ha fatta diventare spettacolo e libro.
Senza dilungarmi troppo, anche per lasciare la parola all’autore e non guastare la sorpresa delle immagini, vorrei soltanto aggiungere una parola di congratulazioni alla prestigiosa casa editrice Aletti, che pubblica il libro che oggi si presenta, con una prefazione di Gabriele Romagnoli, noto giornalista e scrittore bolognese.
Dopo essere stato presentato in Portogallo, U-Boat, cronaca di una deriva arriva a Roma, al cuore della comunità e dell’identità nazionale, nel centro storico della capitale. Sant’Antonio dei Portoghesi è un luogo noto non soltanto per la grande tradizione, ma anche per la cultura viva e diversificata, animata dal suo Rettore, Monsignor Borges, che ringraziamo.
Da adesso lo spettacolo di Renzo Sicco diventa anche una lettura, che certamente si confonderà nelle memorie di tutti voi qui presenti con le suggestive immagini del sottomarino tedesco nei fondali dell’Atlantico e con la performance dell’attore portoghese Rui Spranger, che ora avremo l’opportunità di apprezzare.
A tutti quanti si sono recati questa notte all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio – amici fedeli delle nostre attività e nuovi arrivati – il nostro grazie e buona visione.
António de Almeida Ribeiro