Informativa Cookie

U-BOAT 1277 – due storie di mare

07 agosto, 2016 - 17:30 Ecomuseo delle miniere e della Val Germanasca, Scopriminiera loc. Paola Prali (TO)

 

con Rui Spranger e Salvatore Chillemi

immagini subacquee di Kiiniito

idea e regia di Renzo Sicco

una coproduzione Assemblea Teatro e Teatro Pé de Vento

Rassegna “Attorno alla Fortezza”

In una galleria ci entri, la percorri e… sbuchi da un’altra parte.

Il quinto appuntamento della rassegna è l’occasione per “infilare l’oceano in una montagna”.

Quarantasette militari nelle acque del mare Atlantico, un sommergibile a Torino, le riprese subacquee     dell’U-Boat 1277 sul fondo dell’oceano e il testo dello spettacolo, rielaborato per l’occasione, formano il materiale per il nuovo progetto di Assemblea Teatro e diventano occasione per raccontare la “disobbedienza” e la “fuga per la vita” di un manipolo di giovani tedeschi alla fine del II° conflitto mondiale.

Un cortometraggio che verrà proiettato all’interno della miniera Paola di Prali, nel cuore di quella montagna da sempre legata alla storia di lotta e libertà del popolo valdese.

A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale dell’Oceano Atlantico, è inabissato uno degli ultimi U-boat tedeschi, l’U 1277 la cui resa si è compiuta il 3 giugno 1945. I 47 uomini dell’equipaggio ad un mese dalla fine del conflitto bellico mondiale decisero di consegnarsi a un paese neutrale. Guidati dal giovanissimo Comandante Ehrenreich-Peter Stever, approdarono alla spiaggia di Angeiras dopo aver determinato la definitiva deriva del sottomarino, ancora oggi inabissato a 300 metri dalla costa.

La proiezione sarà preceduta e conclusa da parole dedicate all’oceano ed ai pescatori interpretate dal vivo dall’attore portoghese Rui Spranger.

Ma l’appuntamento è con “due storie di mare”, la seconda, vera chicca, offre l’occasione di ascoltare un primo assaggio dalla storia di uno scoglio. Uno solo, una pietra coraggiosa e resistente tra il fluttuare continuo e mutevole delle onde vista con gli occhi di un pescatore. In questo caso lo spettacolo offre l’occasione di un ritorno inaspettato in compagnia di un vecchio compagno di spettacoli, il musicista italiano Salvatore Chillemi, in questo caso nell’insolita veste di narratore. Oggi il film è un’occasione originale per rivivere la storia e ricordare che Libertà significa anche resistere, essere impopolari, schierarsi e combattere per le proprie convinzioni.

Ingresso intero € 8,00 – ridotto € 6,00 / prenotazione obbligatoria: 0121.806987

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>