Informativa Cookie

Il procuratore muore – presentazione libraria

12 ottobre, 2023 - 20:30 Libreria Belgravia - via Vicoforte 14/d, Torino

***

INVESTIGARE IN ARGENTINA… È LIBERTÀ

Emilia Perassi presenta
il libro di Luisa Valenzuela
“Il procuratore muore” (Edizioni Le Assassine, 2022)
insieme a
Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro

Letture di Cristiana Voglino

 

***

Previsto per lo scorso 16 settembre alla Festa dell’Unità torinese, l’incontro è stato sospeso, come ogni altra attività della Festa, in partecipazione al lutto cittadino proclamato per l’incidente aereo di Caselle del 16 settembre stesso che ha visto la tragica morte della piccola Laura Origliasso.

***

L’incontro viene recuperato
giovedì 12 ottobre alle 20,30 presso la libreria Belgravia,
in via Vicoforte 14/d a Torino, che è promotrice della serata

***

procuratore muore coperta.indd***

“Il procuratore muore” allude a un episodio di cronaca politica che Luisa Valenzuela non cita direttamente, ma che è di dominio pubblico in Argentina e che ha sconvolto il Paese: il presunto suicidio di Alberto Nisman, famoso oppositore di Cristina Fernández de Kirchner, accusata di aver coperto il coinvolgimento dell’Iran nell’attentato contro un centro ebraico a Buenos Aires nel 1994. L’ex commissario della Polizia Federale, Santiago Masachesi, costretto al pensionamento anticipato perché in disaccordo con la versione ufficiale del delitto del procuratore, rivede dopo anni Teldi, la sua prima fidanzata. All’epoca condividevano la passione per le letture poliziesche, che spaziavano da Miss Marple a Montalbano, e proprio queste avevano spinto Masachesi a diventare investigatore, non potendo realizzare il suo sogno di insegnare lettere. Ma ora, finalmente libero da obblighi, può esporre le sue deduzioni sull’omicidio del procuratore al suo amore ritrovato, che in questo nuovo inizio offre all’ex commissario la lettura del suo romanzo inedito, creando una finzione nella finzione, con atmosfere tipiche del realismo magico così caro agli scrittori sudamericani.

Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>