Informativa Cookie

Movimenti

17 giugno, 1996 - 19:31
Vittorio NOCENZI pianoforte
Lola GONZALEZ MANZANO voce e canto
Gisella BEIN voce
testi di Rafael ALBERTI, Gianni CELATI, Erri DE LUCA, Eduardo GALEANO,
Roberto MUSSAPI, Jacques PREVERT, Luis SEPULVEDA e da “101 Storie Zen”

Nel suo eclettico e ininterrotto itinerario solista, Vittorio Nocenzi compone la sua musica scrivendo per altri linguaggi come la danza, il teatro, la poesia, parallelamente al suo impegno di pianista e compositore del “Banco del Mutuo Soccorso”, storico gruppo italiano nato nell’era del rock-progressive, che festeggia i 30 anni di vita.
Così come le sue composizioni avevano letto e interpretato le splendide poesie di Alda Merini, il musicista romano propone adesso all’ascoltatore-spettatore un immersione nelle sonorità dell’acqua e della Natura.
Dice Nocenzi:- Dobbiamo pescare nella vena d’acqua interiore più profonda di noi stessi, portando alla superficie queste risorse, per combinarle, intrecciarle, distenderle, incurvarle. Improvvisiamoci scompositori, non compositori, scomponiamo la musica, la poesia e ricomponiamo di nuovo i discorsi, riascoltiamoli in movimento.
Quell’interpretazione pudicamente segreta, privata, che ognuno vive dentro di sé ogni volta che ascolta musica o legge un libro, è il vero interlocutore di Nocenzi.
La straordinaria sensibilità nello sposare i linguaggi del verso con quelli della partitura ha realizzato un concerto per pianoforte acustico, voci narranti e canto, dove il gioco teatrale muove leggiadro e armonico su note liquide, sospese.
“Movimenti” è un’atmosfera, un’incursione sonora negli elementi primordiali dell’oceano, delle nuvole, dei ghiacci, delle nevi, degli arcobaleni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>