***
Festival letterario Canta-Libri
Cantalupa
***
Valeria Tron è il nuovo caso letterario italiano del momento. La piccola “montanara” è stata attrice e cantante, per Assemblea Teatro, dagli anni 90. Scoperta da Renzo Sicco oltre trent’anni fa, Valeria Tron è una delle più interessanti voci del patois, la lingua delle montagne limitrofe alla Francia.
La presentazione del suo nuovo libro, “L’equilibrio delle lucciole”, è l’occasione per presentare queste terre di confine non solo geografico ma anche antropologico del nostro territorio.
Dopo una storia d’amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, in Val Germanasca. Ad aspettarla c’è Nanà, novant’anni portati con tenacia. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di vivere oltre il tempo che ci è stato concesso. Valeria Tron è nata in Val Germanasca; cantautrice, è stata finalista al Premio Tenco. È anche illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Questo libro, appena pubblicato da Salani, è il suo primo romanzo. Partecipa alla serata il Direttore artistico di Assemblea Teatro, Renzo Sicco.
**
***
Valeria Tron
L’EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE
**
Presentazione del libro edito da Salani
L’elegia delle piccole cose, un testamento di bellezza che, dalle montagne aspre della Val Germanasca, scende verso valle e parla a ognuno. Un viaggio verso la propria intimità riformulata, fatta di voci, memoria, canti, tempo, odori e riti, per trasportarci nel luogo più intimo dell’anima: la casa. La scoperta di una grande narratrice. Un grande gioiello letterario.
***