Informativa Cookie

LALLI

06 agosto, 2012 - 11:13

Questo CD è stato registrato al Teatro Agnelli, che è la “casa” di Assemblea Teatro.
La serata con Lalli e Pietro Salizzoni, accompagnata da una manciata di bravi musicisti torinesi, era stata programmata, alcuni anni fa, dentro la rassegna Insolito, il marchio di una Stagione che include da sempre spettacoli che fanno del linguaggio il cuore della loro ricerca.
Difficile, dunque, recensire un oggetto quale questo, senza un particolare brivido. L’emozione proviene dalla sensazione di quel “io c’ero!”.
Il ricordo è rimasto quello di una serata di tensione bellissima, per un incontro tra pubblico e artisti tale da rendere quell’evento brillante.
Avere oggi il documento su CD permette di verificare la veridicità di quei ricordi e sapere con certezza che quel concerto è stato davvero così.
La pulizia dei suoni, la bellezza dei brani, la poesia della voce e delle parole di Lalli, un insieme di sensazioni alte, miscelate e porte allo spettatore con estremo garbo. E’ questo il marchio di fabbrica del duo Lalli/Salizzoni, niente è gridato, tutto è offerto con un’eleganza poco modaiola quando sostanziosa.
E ben si coglie come gli artisti siano consci della fragilità e delicatezza del loro prodotto e come al tempo stesso ne conoscano però la solidità e la compattezza, il risultato di anni di percorso e conoscenza comune.
Eleganza e raffinatezza per un suono e un lavoro delicato come le foglie leggere che volano sulla copertina. Unite disegnano una mongolfiera pronta a trasportare sogni, ma avvicinandosi nell’ascolto ciascuna prende un colore pastellato, delicato, leggero e sottile come una pennellata d’acquarello.

Renzo Sicco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>