Liberamente ispirato dall’opera musicale dei Camel
con Chiara Tessiore, Gisella Bein, Chiara Pautasso, Lino Spadaro, Stefano Cavanna, Angelo Scarafiotti, Andrea Castellini
regia Renzo Sicco
Si narrerà di un particolare guardiano di faro, di una bambina e di un’oca migratrice.
Negli anni della guerra un uomo vive solo in un faro abbandonato. Un pomeriggio, una giovane donna trova il coraggio di fargli visita portando con sé un uccello ferito.
Quell’uomo gobbo e con la mano che termina ad uncino è gentile, tanto che la bimba inizia a prendere forza e a fargli visita regolarmente. La storia del salvatore dell’oca delle nevi passerà così di bocca in bocca, diventando leggenda.
Nel 1975 è nata l’omonima opera dei Camel, formazione inglese di rock progressivo. L’album è stato uno dei lavori più riusciti del gruppo per unanimità di giudizi e successo.
E’ un disco di elegante malinconia che include le musiche di “Snow Goose”, sedici brani strumentali brevi arrangiati in uno stile molto classicheggiante, con raffinate progressioni strumentali.
Un’apparente fiaba che, con leggerezza, affronta il tema della solitudine e del coraggio anche in tempi difficili e che dunque diventa metafora nel nostro vivere presente.