Informativa Cookie

La cucina? Non facciamoci prendere da crisi di nervi (e prepariamo la Torta Germanotta)

16 novembre, 2012 - 22:02

Sapori

L’autore e interprete televisivo e teatrale Alessandro Fullin presenta il suo ricettario di ‘vera cucina gay italiana’…..azzeccatissimo anche per gli etero
di Francesca Martinengo – 12 Novembre 2012

Da poco è torinese, nel senso che ha comprato casa sotto la Mole, e a vivere qui ci si trova benissimo. Incontriamo Alessandro Fullin in occasione della presentazione di Attraente Torino, una ‘finestra’ della stagione Insolito 2012-2013 di Assemblea Teatro, rassegna che racconta la città da altri punti di vista, come quello appunto ‘esterofilo’ di Alessandro, triestino e bolognese d’adozione, e adesso cittadino sabaudo.

In una cornice come il ristorante E’ Cucina di via Bertola, è inevitabile non parlare del suo libro appena uscito ‘Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi – La vera cucina gay italiana’, Cairo Editore.

Un ricettario ‘che spiega come cucinare qualcosa di decente al proprio fidanzato, alla mamma di lui, alla vostra, agli amici che vi trovate in casa’. Chiariamo subito: non esistono una cucina etero e una cucina gay, ma ‘Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi’ è un utilissimo manuale per sbrigarsela (e bene) ai fornelli in varie occasioni sociali, senza, appunto, farsi prendere da crisi di nervi o di panico.

Le ricette, sia quelle di ispirazione tradizionale che quelle creative (ma sono tutte rivisitate e interpretate dall’esperto di cucina Stefano Chiara, deus ex machina ai fornelli, anche per quanto riguarda dosi e tempi di cottura) sono precedute da un titolo e da relativa introduzione a dir poco esilaranti, con toni ironici e irriverenti che sdoganano i luoghi comuni degli ‘etero’ sul mondo omo.

Molte le citazioni di icone gay, dalla Torta Germanotta (Lady Gaga), alla Faraona d’Egitto (Liz Taylor in Cleopatra), all’Arancia Lear (l’ambigua Amanda di ‘Tomorrow’). Per ogni piatto, l’abbinamento con il vino giusto è consigliato dalla sommelier Adua Villa, mentre le pagine sono arricchite dalle fantastiche illustrazioni di Giovanni Battistini.

‘Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi’ suggerisce anche un nuovo concetto di ‘cucina fusion’: quello di mettersi a tavola con persone di etnie diverse, di sesso diverso, che siano etero, gay e metrosexual.

Alessandro ha anche aperto da poco, con Stefano Chiara, il sito www.cucinagayitaliana.it : aforismi, riflessioni e ricette, perché come lo stesso Fullin dice “Un libro è un figlio assai dispettoso. Dopo averlo partorito lui diventa subito grande e se ne va per la sua strada.

Abbinarlo con un sito è l’unico modo per avere un feed back con i tuoi lettori, che possono scriverti, commentare, criticare ma sopratutto spedirci le foto in cui posano insieme alle loro “presine” più agghiaccianti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>