Informativa Cookie

LA BALENA E LA BAMBINA

06 marzo, 2008 - 17:41

di Witi Ihmera
Assemblea Teatro

Questo testo merita due righe in più del solito. La voglia di consigliarlo è rimasta chiusa in un casetto per ben due anni. L’ho letto, ne ho trovato il film, insomma me ne sono innamorato in quanto bellissimo romanzo di formazione, ho provato a pensarlo come lavoro per teatro… ma fermo lì. Forse troppo simile a una favola (almeno per il genere) sulla quale lavoravo con la mia compagnia, o forse no. Ora, riaperto il cassetto, ci riprovo!

Libro per piccoli, soprattutto, ma anche per grandi. Favola, storia, che affascina e fa pensare, simile a molti testi che nascondendosi dietro la leggerezza di parole per i più piccini riescono a nascondere un tesoro che può essere colto da noi grandi.
Una favola che nasce tra Nuova Zelanda ed Australia, una storia che giunge dalla tradizione Maori, racconta di un’antica leggenda, di balene, di una ragazza destinata a guidarle… Il tono è dolce e fiabesco ma allo stesso tempo il libro trova un interessante rovescio, moderno e sociale, che parla di uomo e potere, donna e diritti, amore e vivere quotidiano. Un’opera nel solco della cultura maori che fonde reale e soprannaturale per giungere infine ad una dolce storia di formazione.

Una lettura aperta alla fantasia, alla scoperta, una storia di cui si può anche trovare un film (La ragazza delle balene) profondo e delicato.

Witi Ihmera
Sperling & Kupfer Editori

Alberto Dellacroce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>