letture di Stefano Cavanna e Chiara Pautasso
disegni di Monica Calvi
regia di Renzo Sicco
In occasione del centenario della morte di Guido Gozzano, che ricorre il 9 agosto 2016, Assemblea Teatro in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Agliè, ricorda il poeta con alcune letture dalle sue pagine e presenta lo scrittore piemontese in una chiave diversa da quella comune, “insolita” come nella tradizione della compagnia torinese. Storie di fate, principi e principesse, bambini e incantesimi al servizio della magia e dell’emozione.
Quando i polli ebbero i denti
e la neve cadde nera
bimbi state bene attenti
c’era allora, c’era… c’era…
La scelta delle fiabe che verranno interpretate e disegnate è caduta su alcune tra le diverse scritte da Gozzano per il Corriere dei Piccoli: “Non so”, “La danza degli Gnomi”, “La Fiaccola dei desideri”, “I tre talismani”.
Guido Gozzano certamente era il poeta vivace e ironico attento a “le cose futili per la maggior parte degli altri uomini” in cui riusciva sempre a scoprire ciò che essi non sospettavano.
Assemblea Teatro , con questo spettacolo, intende sostenere quel superamento, in corso negli ultimi decenni della visione del poeta, quale semplice cantore dell’intimità delle cose provinciali, ed evidenzia gli aspetti meno conosciuti della sua scrittura, quali, appunto, le deliziose e lessicalmente ricche fiabe redatte per la rivista per ragazzi dell’epoca, che offrono occasione per presentare uno spettacolo interdisciplinare, capace di miscelare il racconto con la musica, il video e l’immagine, in un gioco creativo e stimolante in grado di coinvolgere i giovani spettatori ma non solo.
Infatti un altro scrittore contemporaneo a Gozzano, Antoine de Saint Exúpery, giustamente ci ha ricordato che “tutti siamo stati bambini almeno una volta”, e che tutti dunque se vogliono possono tornare ad esserlo per una notte.