Era il 2009, qualcuno mi ha detto: “parla con Renzo Sicco di Assemblea Teatro perché è molto sensibile sulle tematiche sudamericane”.
Avevo scritto lo spettacolo su Evita Peròn, mia connazionale. La prima cosa che lui volle sapere era cosa volevo trasmettere con questo spettacolo. Non facevo l’attrice ancora, diciamo che tutto nacque un pò così, volevo trasmettere un messaggio per me importante. Forse è questa la mia maggiore capacità, quella di comunicare, perché si convinse subito.
La cosa buffa fu che “quello spettacolo” che mi aveva stravolto, facendomi risentire vecchie ferite che volevo fossero superate si chiamava Più di mille giovedì. Ricordo che non volevo andarlo a vedere. Con dolore ho rivisto la storia e sono contenta di questo perché si cresce.
Da lì è iniziato un mio percorso con Assemblea Teatro che mi ha procurato una gioia immensa non solo per la possibilità di salire su un palco ma anche di condividere tutto ciò che sta dietro, prima e dopo lo spettacolo: cooperazione, risate, solidarietà, e anche forti discussioni che alla fine fanno riflettere sempre per …crescere.
Sono venuti fuori Tango Adentro, La bambina che raccontava i film, Giorni migliori, Il funerale di Neruda.
La prima tournee in Sudamerica rimane impressa in me come uno dei momenti più felici della mia vita. E’ stato un sogno, ma veramente un sogno fatto realtà.
Buon compleanno Assemblea Teatro!
Grazie Renzo!
Sonia Belforte