EcoAgorà
16 luglio, 2023 - 17:00
Scopriminiera - Località Paola, Prali (TO)
***
Performance multidisciplinare itinerante
di arte, teatro, danza e musica
Questo progetto unisce quattro realtà artistiche del territorio, ASSEMBLEA TEATRO, HIROSHIMA MON AMOUR, CAP10100 e PAV, in collaborazione con le Biblioteche Civiche torinesi e la Città di Torino grazie al bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie”.
***
Uno spettacolo
interpretato da Angelo Scarafiotti, Cristiana Voglino, Alberto Barbi,
Arturo Gerace, Tiziana Catalano, Marlene Pietropaoli
danzato da Yuri Ferrero, Giulia Campanella, Niccolò Orsolani, Valeria Cavo
coreografia Valentina Gallo
musica Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia)
organizzazione tecnica Paolo Sicco e Simone Miglietta
drammaturgia e regia Renzo Sicco
con i poemi di Viola Nocenzi
l’opera “EcoAgorà” utilizzata in scena è di Piero Gilardi
***
In una delle prime pagine del suo nuovo libro, “Tasmania”, Paolo Giordano descrive una conferenza internazionale sul clima e l’ambiente con queste parole: “[…] Nelle assemblee si discutono commi e paragrafi nei minimi termini che sarebbero poi quelli inclusi nel trattato. Gli interventi sono ingessati o eccessivamente generici. L’ambiente è un argomento noioso. Lento, privo di azione e di tragedia. Ecco il problema nascosto dell’emergenza climatica. La noia atroce. Assistere alla messa a punto di un accordo internazionale risulta addirittura soporifero”.
È il rischio che non vogliamo correre con EcoAgorà. Per questo siamo partiti con una carrellata di “luoghi comuni”, per segnalare lo svuotamento delle parole necessarie a costruire futuro. Per prima cosa si debbono salvare proprio loro, le parole, offrendo un nuovo senso. Ed un senso è quello che cercano con le loro canzoni gli Eugenio in Via Di Gioia, con la loro simpatia unita al particolare lessico intrecciata ad una corroborante ironia. Lo fa anche la poesia che, se lanciata nella piazza, produce emozioni leggere e molteplici come le nuvole nel loro viaggiare.
Ecco allora che, quando le parole iniziano ad assumere un nuovo peso, unite ai gesti leggeri dei danzatori, possono ripartire le riflessioni. Questo è EcoAgorà, una occasione di 45 minuti di buona tensione, un tempo tecnico per riavviare il pensiero.
Tutto questo insieme a voi, come deve essere in una comunità.
***
ingresso € 5,00 (unico)
***