Informativa Cookie

DORMONO SULLA COLLINA Incontro con il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo

11 febbraio, 2015 - 21:00 CIRCOLO DEI LETTORI sala piccola - Via Bogino 9 - Torino

con
Giacomo Di Girolamo giornalista e scrittore,
Renzo Sicco regista, Sax Nicosia attore
Erika Santoru, Alberto Poggio e Elisa Aragno,  voce, piano, flauto del PROGETTO KHORAKHANE’

Compie 100 anni L’antologia di Spoon River, mentre ne ripercorre 50 della storia d’Italia il monumentale DORMONO SULLA COLLINA, libro recentemente pubblicato da Il Saggiatore e scritto dal giornalista siciliano Giacomo Di Girolamo che giunge a Torino, nel “tempio” della letteratura, al circolo dei Lettori, per raccontarsi .

Giacomo Di Girolamo è un giornalista che per anni ha appuntato sul proprio taccuino storie tratte dalla cronaca quotidiana. Incidenti, segreti, sequestri, rapine. Lo spunto, a 100 anni dalla pubblicazione dei primi racconti, è certamente L’Antologia di Spoon River con la sua carrellata di vite e racconti tratti dalla quotidianità della cittadina americana.
Nel testo scritto da Di Girolamo, la quotidianità è quella italiana, quella che va dal 1969, dal giorno della strage di Piazza Fontana, sino ai giorni nostri. Protagonisti? Tutti. Tutti coloro la cui vita, singola e piccola, possa rientrare nella corrente che è la storia d’Italia. Centinaia di personaggi, intrecci, drammi, storie. Il punto di vista? Quello dei protagonisti, di tutti coloro che hanno vissuto e sono morti, nelle circostanze e nei modi più differenti. Tanti uomini e donne, morti ammazzati, di noia, di malattia, o di semplice “morte”.
Attraverso tante storie individuali, è la storia d’Italia a prendere forma, quella dei misteri, quella che ha il suo tragico inizio nel dicembre 1969, a Piazza Fontana.

Un libro che apparentemente ci narra di morte ma che in realtà ci obbligano a pensare alla vita, a ricordare, ad accendere una memoria che altrimenti rischierebbe di scomparire.

Dall’incontro di questi testi con la musica d’autore di Fabrizio de André – in particolare di quel ricco capitolo, proprio legato a Spoon River e alla traduzione che ne fece Fernanda Pivano – che fu “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, è scaturito il nuovo spettacolo di Assemblea Teatro, un intimo viaggio tra musica e parole, alla ricerca di storie di vita. SULLA COLLINA vedrà il proprio debutto le sere del 12 e 13 febbraio, al teatro Agnelli di Torino.

Ingresso libero
Informazioni 011/3042808 – www.assembleateatro.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>