Omaggio a Luigi Tenco
con: Edoardo Cerea (voce, chitarra, armonica), Davide Cignatta (chitarra), Elisa Aragno (flauto), Gisella Bein (voce recitante)
regia: Renzo Sicco
Luigi Tenco continua ad essere riferimento e faro per nuove generazioni di musicisti che gli rendono attenzione e omaggio, da Giovanardi e i suoi La Crus, ai romani Tetes de Bois.
Anche Assemblea Teatro con l’ausilio dei musicisti Edoardo Cerea, Davide Cignatta e Elisa Aragno si propone con questo recital spettacolo di portare in primo piano soprattutto quello che le parole e le melodie di Tenco spesso adombravano soltanto nello spazio breve di una canzone. Da un lato, le profonde inquietudini di una generazione chiamata a portare a compimento le grandi trasformazioni della società italiana negli anni Cinquanta e Sessanta, dall’altro una sorta di aristocratico fastidio per tutto ciò che atteneva alla rappresentazione più scanzonata e banale di quella società nelle canzoni. Un percorso interno alle parole e alle musiche che Tenco compose e incise quasi febbrilmente tra il ’59 e l’anno della sua morte. Un itinerario che si volge tra letture e riflessioni.
Una manciata di titoli Lontano lontano, Ho capito che ti amo, Un giorno dopo l’altro, Angela, Mi sono innamorato di te, Vedrai vedrai, Ciao amore ciao, un pugno di canzoni che continuano ad essere uno dei paradigmi più alti e impegnativi della migliore canzone d’autore.