Informativa Cookie

Terza Tappa / Cile

05 ottobre, 2013 - 15:21

Il salone d’accesso alla casa di Neruda a Isla Negra è assolutamente colmo di gente. Tutte le sedie sono occupate e molti sono in piedi mentre fuori molti altri non possono più entrare. Al centro la scena è essenziale, la bara, 4 sedie alcune lampade e i ceri accesi. La tensione è forte, l’attesa intensa….

dal diario al di là e al di qua dell’Oceano
che Assemblea Teatro redige quotidianamente su www.assembleateatro.com

Il Cile è a tutti gli effetti, la tappa “madre” di un Tour autunnale in 5 diversi Paesi del Sud America per gran parte dedicato alla figura di Pablo Neruda, a quarant’anni dalla sua morte e da cosa rappresentò il suo funerale.
Unico atto di “protesta” per le strade, unica occasione che rivide unito il popolo cileno dopo il tragico 11 settembre. Di questo si racconta ne EL FUNERAL DE NERUDA, lo spettacolo con il quale Assemblea Teatro è stata protagonista, in Cile, al Museo de la Memoria, all’Università di Valparaiso e nelle case del Poeta in collaborazione con la Fundacion Pablo Neruda.

7 repliche dal sapore intenso, pregnante, per un gruppo di attori che da 30 giorni va in scena e si muove su un arco geografico di migliaia di km, mettendo in scena la qualità e la forza del teatro italiano.

Anche queste repliche sono state contrassegnate da un grande risultato di pubblico – vedasi un diario (http://www.assembleateatro.com/di-qua-e-di-la-delloceano) dove si possono scoprire in tempo reale commenti del pubblico e quotidianità di una compagnia in tour – che di critica e che rappresentano un ulteriore importante scambio culturale con il Paese al fin del mundo.

Ora le nuove ultime tappe del tour in Argentina e Uruguay, quattro ulteriori spettacoli, una mostra fotografica e la presentazione alla Fiera del Libro di Montevideo de IL FUNERALE DI NERUDA, libro scritto da Renzo Sicco e Luis Sepulveda, presentazione che avviene nella città Capitale della Cultura del Sud America 2013 .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>