Informativa Cookie

Per Sepúlveda, on line, fino al 16 dicembre

09 ottobre, 2020 - 01:13

L’omaggio di Assemblea Teatro dedicato alla memoria di Luis Sepúlveda, dopo l’installazione IL SUONO DELLE PAROLE che si è tenuta al Mausoleo della Bela Rosin dal 16 ottobre al 4 novembre, prosegue ancora on line.

La prima fase, successiva alla mostra, delle letture in remoto della serie FOTO DI GRUPPO CON ASSENZA, ovvero le pagine, scelte dall’opera dello scrittore cileno, selezionate ed introdotte da Renzo Sicco e lette dagli attori di Assemblea Teatro, ha avuto un lusinghiero successo. Complessivamente in queste settimane sono oltre 5 mila le presenze collezionate.

Per questo riscontro di affetto ed interesse, ci pare corretto ed importante prorogare l’omaggio di Assemblea Teatro al grande Luis Sepúlveda con nuova serie che, come un “appuntamento di viaggio”, sia il reportage video che documenta l’avvenuta mostra IL SUONO DELLE PAROLE (le riprese e la realizzazione tecnica sono sempre a cura di Renato Di Gaetano). Tre appuntamenti virtuali con l’allestimento nel Mausoleo della Bela Rosin (occasione per vivere l’esperienza per chi, a causa del recente lockdown, non ha potuto esser presente) a cui seguiranno altri due con le letture (a cura di Cristiana Voglino) tratte da un piccolo volume che è un atto d’amore: “Il nostro ricordo per Luis Sepúlveda”, libro pubblicato da Voglino Editrice.

E, infine, il 16 dicembre, allo scadere dell’ottavo mese dalla scomparsa dell’autore cileno, un’altra sorpresa video… che non vogliamo anticipare.

I prossimi appuntamenti, pertanto, sono:

mercoledì 2 dicembre           “La zuppa di pesce”;

venerdì 4 dicembre               “In una piccola stanza a Gijón”;

domenica 6 dicembre           “Un pantheon per Sepúlveda”;

mercoledì 9 dicembre           “Il nostro ricordo per Luis Sepúlveda” (1);

venerdì 11 dicembre             “Il nostro ricordo per Luis Sepúlveda” (2);

mercoledì 16 dicembre          ultimo appuntamento a sorpresa.

 

****

 

In ottemperanza alle nuove disposizioni in materia di antipandemia, con qualche giorno d’anticipo rispetto al previsto, mercoledì 4 novembre alle 18, al Mausoleo della Bela Rosin, si è conclusa l’installazione IL SUONO DELLE PAROLE dedicata a Luis Sepúlveda.

Restano confermati, sino a fine novembre, gli appuntamenti di lettura on line sul sito e sulla pagina Facebook di Assemblea Teatro: dalla prossima settimana, torna FOTO DI GRUPPO CON ASSENZA, ovvero tre nuove selezioni, curate ed introdotte da Renzo Sicco, delle pagine Luis Sepúlveda, lette dagli attori della Compagnia (pubblicate domenica, mercoledì e venerdì).

MAUSOLEO4-NOV-rolling

 

IL SUONO DELLE PAROLE

***

Assemblea Teatro presenta

con la collaborazione di Salone Internazionale del Libro,

Circolo dei Lettori, Portici di Carta e Biblioteche Civiche Torinesi

 

***

 

installazione

IL SUONO DELLE PAROLE

omaggio ai testi di Luis Sepúlveda

al Mausoleo della Bela Rosin

(strada Castello di Mirafiori 148/7)

fino all’8 novembre 2020

Apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00

mercoledì, sabato e domenica 14.00-18.00

ingresso intero € 2,00 – ridotto € 1,00 (residenti il quartiere e iscritti alle Biblioteche civiche torinesi)

Nel rispetto delle norme del contingentamento e del distanziamento interpersonale, si accede all’installazione a gruppi di massimo 30 persone per volta

 

 

***

Nell’invitare calorosamente a vedere (chi non è ancora passato), o rivedere (chi c’è già stato), IL SUONO DELLE PAROLE, la nostra installazione dedicata al grande Luis Sepúlveda, allestita al Mausoleo della Bela Rosin, vi comunichiamo che questa è l’unica nostra manifestazione che possiamo confermare in questo mese di parziale lockdown nazionale fino al 24 novembre. Non si potranno realizzare, invece, gli ultimi due Aperitivi di Parole, previsti il 30 ottobre e l’8 novembre al Mausoleo.

Come dovremo ugualmente fermare le nostre stagioni all’Agnelli (“Domenicamattinateatro”) e quelle che stavano per cominciare a Rivalta (“Una sera a teatro” e “Un teatro per sognare e crescere”). E mettere in pausa gli altri nostri progetti in avanzata fase di realizzazione.

Cogliamo dunque l’occasione per ringraziare il nostro pubblico che ci segue sempre fedelmente e con affetto, tutti i nostri artisti e i nostri collaboratori. Entriamo in pausa ma siamo sempre al lavoro, restando rigorosi nel rispettare le norme di legge anti-Covid. E fiduciosi di ritrovarvi tutti, se possibile, tra circa un mese.

(26 ottobre 2020)

 

 ***

IL SUONO DELLE PAROLE

Gli eroi di Sepúlveda sono uomini e donne comuni. Per lui gli eroi sono esseri normali spinti dalle circostanze nella necessità di dimostrare la propria dignità.

Combattente, perseguitato politico, scrittore, romanziere, giornalista, militante ambientalista, Luis è stato un uomo che ha saputo vivere coniugando bene tutti i campi in cui si è trovato, unendo l’aspetto popolare a quello intellettuale riuscendo a parlare a generazioni diversissime tra di loro come solo i grandi riescono a fare.

In ogni luogo ha saputo creare comunità. Lo ha fatto tra gli scrittori come tra il suo pubblico di lettori. Comunità, una parola che sapeva bene oramai in disuso, se non disprezzata, ma che per lui continuava ad essere fondamentale.

Non confondeva mai la letteratura con la propaganda.

Per questo nei diversi generi in cui si è cimentato, fosse poesia, racconto, giornalismo, romanzo, ha sempre affrontato i valori etici attraverso i suoi comportamenti coerenti, continuando a sventolare la bandiera della dignità.

Stava dalla parte dei deboli o dei perdenti, pur non avendo la vocazione dello sconfitto. Lo muoveva la volontà di continuare a offrire le sue parole a cui afferrarsi come ad una zattera in una tempesta.

Le sue parole hanno offerto fino all’ultimo una bussola. Oggi che ci hanno tolto passato e futuro condannandoci a vivere nel presente Sepúlveda ci sapeva indicare da dove veniamo e dove andiamo attraverso memoria storia e tradizione.

Per questo ci mancherà anche se fortunatamente ci restano i suoi libri.

Ecco perché è stato così importante raccoglierli per questa esposizione.

I suoi libri sono l’essenza della sua testimonianza e sono presenza tra le mille voci e lingue del mondo.

Renzo Sicco

 

Radio Beckwith: nel corso del programma “Tutto qui”,

Diego Meggiolaro intervista Renzo Sicco

su “Il suono delle parole” (16 ottobre 2020)

 

 

Il suono delle parole-MANIFESTO-2

 

IL SUONO DELLE PAROLE-installazione Sepúilveda

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>