Informativa Cookie

Buon compleanno Vittorio

12 marzo, 2020 - 13:26

Al Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7)

Assemblea Teatro

presenta

LE DONNE DEL RE

data in via di definizione

 

Buon compleanno Vittorio

Il 14 marzo Vittorio Emanuele II compirà 200 anni. Due secoli per il “Padre della Patria” primo regnante di una nuova nazione, l’Italia.

L’unità d’Italia è un fatto compiuto anche se tutt’oggi molto discusso, così come discusso all’epoca era l’ars amatoria del Re.

Un “tombeur de femmes” amante delle giovani contadine ben più delle aristocratiche con cui poteva circondarsi.

Noi che abbiamo sostenuto il recupero e il rilancio del Mausoleo della Bela Rosin, sua seconda moglie morganatica, proprio in quel luogo, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e delle Biblioteche Civiche di Torino, allestiremo per l’estate il nuovo spettacolo “Le Donne del Re” sulle diverse amanti di Vittorio Emanuele II.

Per l’occasione del compleanno del “Re Galantuomo” abbiamo deciso di presentare in anteprima, con le diverse attrici interpreti, una lettura pubblica del testo.

Visto il nostro impegno e lavoro di questi anni, ci piaceva poterlo realizzare la notte della vigilia di questo anniversario, venerdì 13 marzo, ma, a causa delle disposizioni per la gestione dell’emergenza Coronavirus, non sarà possibile. Pensiamo pertanto di proporlo all’interno del programma “Torino che legge” o in altra futura manifestazione storico-letteraria.

 

Renzo Sicco

Direttore Artistico di Assemblea Teatro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>