Informativa Cookie

Aiutami a non avere paura

18 aprile, 2019 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

Antescena
ispirato al libro AIUTAMI A NON AVERE PAURA  di Cristiana Voglino (Claudiana Editore)
di Cristiana Voglino e Gisella Bein
con Cristiana Voglino e Antonella Dellara

 «… Penso che sia un lavoro necessario. Non c’è una sola parola a effetto, nessuna emozione gratuita. Necessario perché “Aiutami a non avere paura” ci apre le porte di un mondo dove operano persone che sanno sorridere e sanno far sorridere, dove ci sono genitori di bambini ricoverati, come l’autrice, che riescono a creare dei legami e a diventare un punto di riferimento, dove sono ricoverati dei bambini meravigliosi, che trasformano ed elaborano la loro sofferenza…»

Gisella Bein

 

Lo spettacolo nasce da un libro, che nasce da una storia, difficile, di dolore. La storia è quotidiana e “normale” per quanto possa apparire straordinaria. Un bambino, un tumore. La vera protagonista è la malattia. Attorno ad essa scorrono tutti i sentimenti, le emozioni e i vissuti che pervadono e invadono la vita di chi vive il dolore sulla propria pelle e di chi ne è spettatore impotente.

Ma protagonista è anche il coraggio, un coraggio che si alimenta nella relazione tra madre e figlio, tra genitori e figli, tra bambini malati, tra piccoli pazienti e personale sanitario. La scena non può che svolgersi in un ospedale, tra corsie, sale d’attesa e sale operatorie, che non si vogliono assolutamente ricostruire perché la scenografia dello spettacolo è trasparente e invade tutto il palco. Come una rete di sogni, rapporti intensissimi, donne e uomini, infermieri e pazienti che sono legati in quella seconda vita che è la malattia.

Lontano dal teatro di narrazione questa storia ce la raccontano un’attrice, una danzatrice e un pupazzo, coadiuvati dai disegni animati dei bambini stessi e dalle loro voci. Parole non dette ma sospese.

Lo spettacolo è un ulteriore passo nel percorso creativo di un’attrice e di una danzatrice, Cristiana Voglino e Antonella Dell’Ara, unite dall’amicizia e dalla passione che le lega da anni all’interno di Assemblea Teatro. Le musiche sono curate da Luca Morino. L’animazione dei disegni, tutti realizzati dai bambini del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e dai piccoli pazienti del servizio di neuropsichiatria dell’Asl TO2, è stata affidata ad Alessandro Ugazio con il compito di dare vita al mondo magico dei bambini. La scenografia di Federica Rosso è composta da due grandi diari che assorbono tutto, immagini ed emozioni di questa intensa esperienza. Hanno assistito alla regia Angelo Scarafiotti e Luisella Tamietto con la preziosa supervisione di Lino Spadaro.

image001(1)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>