con
Dario Dell’Ara, Gualtiero Marangoni, Maurizio Baldini, Renato Taibi,
Marco Pejrolo, Gisella Bein
regia Renzo Sicco
Brani di Steve Miller, Prince, Jorma Kaukonen, Chet Baker, Lou Reed, Dave Matthews,
Bruce Springsteen, Bob Dylan, Jimi Hendrix
Un viaggio, attraverso musica e parole, un concerto e un recital, per riscoprire quell’America che dagli anni ’50 ad oggi ha invaso il nostro immaginario attraverso i suoi artisti, la musica e la letteratura.
L’opinione pubblica tende oggi ad avere un giudizio netto su cos’è l’America: da un lato chi ne tesse le lodi (“perché difende dal male”, “dà libertà e democrazia”, “perché è il nostro traino economico”…), dall’altro invece chi la odia ( perché è arrogante, perché vuole controllare la politica mondiale, perché fa la guerra….). Insomma, che la si ami o la si odi, sembra che l’America sia oramai un grande monolite, da osservare così com’è, senza sfumature o tonalità differenti.
Lo spettacolo “L’America che amiamo” vuole andare oltre quest’idea diffusa, per guardare i tanti pezzi, le tante sfaccettature di cui il monolite è composto, percorrendo ciò che di più intenso l’America ha saputo indicare nel corso degli ultimi decenni .
L’America è qualcosa che abbiamo amato e sognato attraverso le parole di Leavitt e Kerouac, attraverso le canzoni di Bob Dylan o Jimi Hendrix, attraverso i miti dei cinema come James Dean o Marilyn Monroe, e attraverso le parole dell’italianissima Fernanda Pivano, la traduttrice dei pilastri della letteratura anglo-americana (menzionata dal premio Tenco 2005 “per aver fatto conoscere il sogno che sta dietro la scrittura”).
Con questa America ci sentiamo in debito e in credito d’amore!
Ad accompagnare le parole di Marco Pejrolo e Gisella Bein, sul palco ci sono i Rudi Trudi. Il gruppo, che nasce più di vent’anni fa, si propone inizialmente di fare musica cover in genere, solo in seguito si dà un indirizzo marcato, da Springsteen a James Taylor, da Lou Reed a Prince, ai tanti altri artisti di quell’America che piace a molti giovani e non più giovani.
Il gruppo è formato da Dario Dell’Ara (voce), Gualtiero Marangoni (basso), Maurizio Baldini (chitarra), Renato Taibi (batteria).