Informativa Cookie

Salone Off: La Rivoluzione nel metro cuadrado

13 maggio, 2025 - 21:00 Libreria Belgravia, via Vicoforte 14/d - Torino

***

martedì 13 maggio 2025, ore 21

LIBRERIA BELGRAVIA via Vicoforte 14/d – Torino

 ***

LA RIVOLUZIONE NEL METRO CUADRADO
(Garrincha Ed.)

***

incontro con l’autore Giovanni Salomone

partecipano all’incontro Darwin Pastorin, giornalista e scrittore e Mattia Brogi Mariani, attore di Assemblea Teatro
con letture di pagine tratte dal libro

Quando Pinochet prova a espellere la rivoluzione dalla storia.
Il successo e la caduta di Unidad Popolar
nello sguardo del calciatore Carlos Caszely

***

la rivoluzione nel metro cuadrado_Copertina.indd

***

Giovanni Salomone è un barricadero della solidarietà, un compagno ribelle e ostinato, un funambolo dell’allegria, un fedele all’utopia. E quando scrive: ogni pagina è un affondo nella memoria, un urlo di rabbia e bellezza, un percorrere il tempo con stoica volontà e ricerca perenne della verità. Leggetelo per credere ancora nella forza, insistente e insolente, della letteratura.
Darwin Pastorin

Un viaggio bellissimo e tragico dentro un campo di calcio. Anzi, dentro il metro cuadrado, quella porzione di campo dove i sogni si realizzano o sfumano. Carlos Caszely e il Colo Colo nel Cile rivoluzionario in quegli anni ‘70 che sono stati il “gorgo” del Novecento. I sogni, la passione politica e civile, i gol di un grande campione si fondono con il coraggio di Salvador Allende, la voce di Violeta Parra, la musica degli Inti Illimani. E ancora con la chitarra di Victor Jara, la poesia di Pablo Neruda e il silenzio di tutti quelli che non sono più tornati.

Giovanni Salomone racconta la carriera di un calciatore irregolare, romantico, intrecciata con uno dei tentativi più generosi di “cambiare lo stato di cose presente”. L’utopia di un mondo più giusto che ancora oggi affascina e fa sognare.

Giovanni Salomone è nato a Napoli nel 1981. Da vent’anni è coordinatore della Comunità Jonathan che si occupa di minori dell’area penale. Direttore editoriale di Garrincha Edizioni, nel 2024 ha pubblicato, per Marotta&Cafiero, il libro Maradona è un tango.

Questo libro è l’attimo in cui tratteniamo il respiro prima di un gol, prima di una grande parata, prima di un gesto tecnico che ti fa dire: “wow”. Questo libro di Giovanni Salomone è una rabona, una veronica, una panenka ben fatta, una perla di letteratura calcistica. Non è solo questo, non è solo calcio. Dentro c’è la Storia, la politica, il sogno, la rivoluzione, il coraggio. Ecco, Giovanni è riuscito a condensare tutto questo in poco meno di 200 pagine. Giovanni è un talento della nostra terra, è un fantasista della penna. E in queste righe vi perderete e sognerete nel Cile di Allende. Ascolterete la musica di Violeta Parra e la poesia di Neruda. Perché Giovanni ci insegna che è possibile parlare di calcio e poesia, di calcio e rivoluzione.
Rosario Esposito La Rossa

***

06-5-SaloneOFF 25-13mag Belgravia-L2a

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>