da un testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
interpretato da Giovanni Boni, Roberta Fornier, Annapaola Bardeloni, Marco Pejrolo, Sonia Belforte
regia di Renzo Sicco
riprese video di Paolo Ferrero e Filippo Viberti
montaggio In Out Studio
Dal palco all’editoria e ora allo schermo. EL FUNERAL DE NERUDA, spettacolo-evento che nel 40° anniversario dalla morte del grande poeta cileno ha incantato il pubblico italiano e latinoamericano, dopo la pubblicazione in volume per i “tipi” di Claudiana, ritorna ora sotto forma di filmato, e, dopo l’anteprima torinese, sarà in visione, durante il tour latinoamericano, a Bogotà, Colombia.
Oltre sette anni di vita, tre diverse tournée in Sud America, decine di repliche, la capacità di diventare simbolo della memoria e del dolore di un intero popolo.
Un lavoro che affonda le proprie radici nella società, nella storia recente e che sa offrire al pubblico stimoli per riflettere. Una veglia senza tempo che attraversa la vita del Cile prima e dopo il Golpe dell’11 settembre 1973. Il funerale come simbolica manifestazione di resistenza al golpe militare. La forza della parola, della poesia, come arma per sopravvivere. La bara del poeta, come le sue case, è architettura di fantasia, trionfo di allegria e resistenza ancora adesso per celebrare il poeta dell’amore e della vita. Proprio lo scorso anno, in occasione degli eventi per il quarantennale del Golpe in Cile, EL FUNERAL DE NERUDA è stato il protagonista di un tour partito nel Museo della Memoria di Santiago e proseguito nelle Case Museo del Poeta a Valparaiso e Isla Negra e in diversi Paesi sudamericani – Argentina, Uruguay, Perù, Colombia ed Ecuador, conclusosi a Torino in una data evento ripresa per fissare su pellicola quell’esperienza.