Informativa Cookie

LE INUTILI VERGOGNE

09 maggio, 2014 - 21:00 ARREDAMENTI CHAVE 1890 - via Pietro Micca 15a angolo via San Camillo De Lellis

Eduardo Savarese
LE INUTILI VERGOGNE
edizioni e/o

partecipano
Padre Antonio Menegon e Don Franco Barbero
letture di Sax Nicosia

Il primo evento firmato Salone Off nello spazio Arredamenti Chave porta a Torino un nuovo e potente romanzo, LE INUTILI VERGOGNE, scritto dal magistrato partenopeo Eduardo Savarese.
Amore e fede al centro della vicenda: due temi tanto congiunti, che la società e la Chiesa italiane hanno però voluto separare, spesso nel modo più netto.
In sala, quindi, per parlarne, anche Padre Antonio Menegon e Don Franco Barbero: due rappresentanti di quella chiesa, intesa come comunità di credenti, che ancora prima di Papa Francesco aveva deciso di allargare le braccia in un unico grande abbraccio che includeva tutti, anche quelli – come gli omosessuali – che le gerarchie vaticane pretendevano di escludere.

Benedetto, zia Gilda, Padre Vittorio sono i personaggi di una trama incalzante che li fa misurare con sesso e peccato, esaltazione dell’amore, corpi – di maschi, femmine e trans, e con la presenza incombente di Dio.
Corpo e spiritualità, sesso e fede, gli intrecci con cui Savarese scandaglia le diversità dell’amore. Per chi lo ha perduto la possibile redenzione rimane aperta nella purezza del cuore giacché la vita è fragile argilla plasmata dagli avvenimenti che l’attraversano. E’ argilla, polvere intrisa d’acqua toccata e ritoccata da mani forti e tenere: pronte a segnarne la singolare bellezza.

La grande intensità ed il trasporto della narrazione hanno un contraltare nel pudore che l’autore usa nello scrivere, un contrappunto che rende ancor più vivi ed intensi i colori di una storia che, parlando dell’uomo e delle sue battaglie interiori, potrebbe appartenere a ognuno di noi.

Eduardo Savarese, magistrato e scrittore, vive e lavora a Napoli. Tiene un corso di scrittura creativa per persone diversamente abili presso A Ruota Libera ONLUS. Di recente ha pubblicato un racconto nella raccolta “Se Stiamo Insieme”, racconti sulle coppie di fatto (Edizioni Caracò 2013). Il suo primo romanzo, “Non Passare per il Sangue” , rielaborazione de “L’amore assente”, segnalato al Premio Calvino 2012, è apparso per le Edizioni E/O nella Collezione Sabot/age nel 2012.

Ingresso gratuito

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>