Informativa Cookie

I protagonisti dei 50 anni – Gigi Piga

19 gennaio, 2018 - 09:21

I 50 anni di Assemblea Teatro sono un traguardo eccezionale!
Ma non mi sorprende più di tanto perchè conosco Renzo e so quanto è forte la passione che lo pervade per la sua amata compagnia.
Conosco Assemblea da quando frequentavo da ragazzo i corsi di teatro amatoriale di Marco Pejrolo e Cristiana Voglino.
Entrai a far parte della compagnia in maniera quasi incredibile nel 2000.
Appena laureato e con poca voglia di mandare curriculum alle aziende, seppi di un casting per lo spettacolo “Con le mani” e mi ci buttai.
Gigi-Mezzo profiloFui preso come comparsa e dopo un paio di giorni di prove mi venne data una parte con un monologo da recitare in cima ad una torretta industriale!!
Una esperienza eccezionale e ancora molto viva dentro al mio cuore.
Poi Renzo mi parlò e mi fece capire che la mia strada giusta non era nella recitazione… ma volle comunque scommettere su di me chiedendomi se mi avrebbe fatto piacere lavorare per la compagnia con altri compiti.
Accettai e da lì iniziarono due anni molto belli e intensi.
Ricordo con emozione la partecipazione nella creazione e nella circuitazione di spettacoli come “Più di mille giovedì”, con la maestra Gisella Bein ed in tour con Massimo Carlotto, o “Lettera aperta a Pinochet” con la vulcanica e bravissima Lola Gonzales Manzano.
Ricordo molto bene anche il contributo che detti nel contattare gli hijos di Buenos Aires (non c’era internet e le email come adesso…) e nell’organizzare mini tournèe con le meravigliose ragazze argentine che Renzo riuscì a portare in Italia per diversi mesi, per far conoscere a quante più persone possibili le loro storie di identità rubate…
Potrei raccontare tante altre belle esperienze ma la cosa fondamentale che posso dire è che con Assembela Teatro ho cominciato a vedere il mondo con altri occhi e con una maggior coscienza di me e degli altri.
Da Renzo ho imparato tantissime cose!
E continuo a impararne ancora.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>