Informativa Cookie

DIECI

08 febbraio, 2007 - 12:38

Andrej Longo

Importanti episodi della storia si fissano per sempre indelebili dentro ad una fotografia.
Ad esempio scrivo guerra civile spagnola e immediatamente il miliziano colpito a morte fissato, proprio in quell’istante, dal fotogramma di Robert Capa si consolida molto più di mille pagine di saggi storici nella memoria di chiunque.
L’idea di questa forza deve essere stata disegno e direzione alla scrittura di Andrej Longo, giovane scrittore campano, che nel bellissimo libro “Dieci” scrive dieci indelebili fotografie.
Dieci come i comandamenti ad apertura di ogni capitolo. Dieci racconti a se stanti, ovvero dieci fotografie neorealiste in bianco e nero della Napoli e del sud campano di oggi.
Molto più della `monnezza, del disagio, della camorra, ogni racconto è la foto di cosa accade alla vita di individui costretti a vivere dentro quella morsa.
E’ una lente d’ingrandimento di un attimo che li fissa, come il miliziano di Capa, sospesi tra la vita e la morte. Lo scenario è unico come unico è il valore del disagio e del degrado del vivere.
Da leggere tutto d’un fiato.

Renzo Sicco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>