omaggio a Lalla Romano
regia: Renzo Siccocon: Gisella Bein
arpista: Davide Burani
baritono: Maurizio Leoni
La recente scomparsa della scrittrice ci ha spinto a realizzare un omaggio alla sua opera attraverso pagine tratte da Nei mari estremi, interpretate dalla voce di Gisella Bein.
Viene ricordata una delle opere più note della scrittrice cuneese, in cui vengono ripercorse, nell’inconfondibile stile sintetico e asciutto, la sua vicenda sentimentale e umana. Le note d’arpa di Davide Burani e il canto del baritono Maurizio Leoni amplificano la cornice dell’emozione.
Lalla Romano, scomparsa il 26 giugno 2001, era nata a Demonte (CN) nel 1906. La sua attività artistica si è sviluppata all’inizio nell’ambito della pittura. Tra le sue opere principali, Tetto Murato, del 1957, vincitore del Premio Pavese, Le parole fra noi leggere, del 1969, che le è valso il Premio Strega, e Nei mari estremi, con il quale ha vinto il Premio Grinzane Cavour nel 1987.
Gisella Bein: attrice intensa e versatile, proviene dall’esperienza artistica del Gruppo della Rocca. Ha lavorato con la Compagnia di Renzo Giovanpietro e di Enrico Maria Salerno e da molti anni lega la sua attività ad Assemblea Teatro.
Davide Burani: arpista di riconosciuto valore, ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi in prestigiose sedi concertistiche sia come solista sia in formazioni cameristiche. Collabora con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Fondazione Toscanini e con i Virtuosi Italiani. Le sue incisioni discografiche sono state trasmesse più volte da Rai RADIO TRE e dalla RETE UNO della Svizzera Italiana. E’ docente di arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena.
Maurizio Leoni: diplomato all’Accademia Filarmonica e al Conservatorio di Bologna, ha seguito corsi di perfezionamento nel repertorio liederistico e mozartiano e nella musica da camera francese. Fa parte del Farbenmelodie Ensemble, del Notschibikitschi Ensemble e del Gruppo Erlebnis. Particolarmente versato nel repertorio rossiniano, ha al suo attivo esperienze nei campi dell’operetta e della musica contemporanea. La scorsa stagione è stato interprete nella commedia musicale Kiss me Kate al Teatro Regio di Torino.
Nei mari estremi di Lalla Romano è pubblicato in Italia da Giulio Einaudi Editore