Informativa Cookie

Il profumo della poesia e le farfalle

02 luglio, 2023 - 17:00 Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino

***

Mausoleo della Bela Rosin

***

TeatrAzionE e Biblioteche civiche torinesi

IL PROFUMO DELLA POESIA E LE FARFALLE

letture dedicate a Lalla Romano

con Gisella Bein

***

ingresso gratuito

***

Impalpabili e colorati trampolieri accompagnano le letture dedicate a Lalla Romano, tra le rose del Mausoleo. Un luogo in cui passeggiare incontrando le parole, in prossimità dei fiori, ed assorbire suggestioni di lettura e (ri)scoprire libri più o meno noti. Oppure conoscere scrittrici e figure di donne impegnate e pioniere in alcuni campi. Rose diverse per accompagnare e stilizzare nella memoria di ogni visitatore lo spirito di autrici come Alda Merini, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Oriana Fallaci, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielminetti, Maria Bellonci, Anna Maria Ortese, Ada Negri, Antonia Pozzi, Laura Mancinelli, Goliarda Sapienza, Matilde Serao, Lalla Romano.

Proprio a Lalla Romano è dedicata questa passeggiata-spettacolo. Gisella Bein ha scelto e leggerà alcune pagine di una scrittrice tra le più interessanti del Novecento italiano: Graziella Romano, detta Lalla, nata l’11 novembre 1906, a Demonte, e morta a Milano nel 2001. La sua scrittura indaga, con limpidezza e concentrazione di stile, l’esistenza quotidiana, spesso a partire dalla propria, alla ricerca di uno squarcio di verità.

Tutt’intorno la soave e colorata leggerezza dei trampolieri-farfalle della scuola di circo TeatrAzionE (una bella realtà del territorio). Con particolari costumi alati a “riempire” lo spazio del roseto del Mausoleo. Tra i fiori, tra le indimenticabili parole delle pagine di Lalla Romano lette da Gisella Bein.

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>