Informativa Cookie

Il funerale di Neruda – incontro conferenza

24 novembre, 2025 - 17:00 Complesso della Oblate - Sala Storica Dino Campana, via dell’Oriuolo 24 - Firenze

***
Assemblea Teatro
IL FUNERALE DI NERUDA

***
incontro conferenza
con Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro

***

Funerale Neruda COVER

**

La morte del grande poeta cileno Pablo Neruda ha ispirato la creazione e la messa in scena dello spettacolo “Il funerale di Neruda”, nel 2008, nella sede torinese della Fondazione Mario Merz, scritto da Luis Sepúlveda e Renzo Sicco, interpretato dagli attori di Assemblea Teatro e, da allora in poi, replicato decine di volte in tutto il mondo, anche in Cile, proprio nelle residenze di Neruda.

È storia che, morto Neruda nel 1973 – “per cause naturali” fu la versione ufficiale del tempo – ad una manciata di giorni dal golpe militare, il suo funerale raccolse, nonostante il coprifuoco, una folla sterminata, trasformandolo da atto d’amore e stima per il cantore della cultura latino-americana nell’unica manifestazione di massa di quei giorni contro il regime.

***

Ma Pablo Neruda è stato avvelenato
Confermata dopo sedici anni la notizia che Renzo Sicco raccolse per primo, il 27 marzo 2009, dalla voce di Manuel Araya

***

È giunto finalmente alla conclusione il caso, disposto in seguito all’indagine della Corte d’appello di Santiago del Cile nel febbraio del 2024, relativo alla morte di Pablo Neruda, poeta, politico e premio Nobel per la letteratura, morto il 23 settembre del 1973 in circostanze poco chiare. Anche gli esperti dell’Università di Copenaghen, incaricati dal Governo cileno, confermano che Neruda è stato avvelenato con il batterio del botulino (clostridium botulinum).

***

neruda 2 BLU ROLLING

***
Tutto questo non fa che confermare quanto, in Italia, si sapeva già da tempo. Da quando Renzo Sicco, con la sua compagnia Assemblea Teatro, in tournée in Cile per le repliche nelle case di Neruda dello spettacolo “Il funerale di Neruda”, raccolse per primo, il 27 marzo 2009, dalla voce di Manuel Araya, per anni e fino all’ultimo l’autista personale di Neruda – la testimonianza di come ritenesse che Neruda fosse stato assassinato da una iniezione letale nella clinica in cui doveva essere curato per il suo tumore alla prostata. […]

***

Approfondisci QUI leggendo lo speciale di Assemblea Teatro
sulla morte di Pablo Neruda e le successive inchieste

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>