Come angeli del cielo
05 ottobre, 2025 - 16:00
Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino
***
Causa maltempo, questo spettacolo, inizialmente previsto per il 25 settembre, è stato annullato. Viene recuperato, sempre al Mausoleo della Bela Rosin, domenica 5 ottobre alle 16
***
Domenica 5 ottobre alle 16, al Mausoleo della Bela Rosin, si conclude LE PAROLE E LE FOGLIE, una rassegna per l’estate 2025 organizzata da Assemblea Teatro e Associazione Quaranta, un cartellone ricco di parole che ha animato l’estate del Mausoleo, con un ultimo grande appuntamento: per una performance, nel parco della Bela Rosin, intitolata “Come angeli del cielo” della compagnia Silence Teatro. Arriva il silenzio di mimi, ci avvolgono i movimenti consonanti di una troupe di mimi, come di angeli bianchi scesi dal cielo.
Questi performer ci ricordano che il Mausoleo è stato riaperto esattamente venti anni fa: oltre alla riconquista di una memoria e di un bene storico, l’edificio riconquistato è diventato un prestigioso centro di cultura, con un prezioso Giardino di Lettura che ospita stabilmente mostre e i libri di una piccola, efficiente biblioteca. Un vero e proprio centro di comunicazione che celebra i suoi venti anni dalla rinascita, festeggiando una struttura articolata che Biblioteche Civiche Torino ed Assemblea Teatro hanno saputo riempire e tenere viva. Il Mausoleo della Bela Rosin che è così un paradiso verde non solo per l’estate della città ma per chiunque desideri un’oasi di pace raccogliendo il respiro dei pioppi cipressini che fanno da corona all’area interna del parco.
***
Silence Teatro
COME ANGELI DEL CIELO
Performance itinerante per chi crede possibile assaporare la bellezza del sogno
***
Sospinti da una brezza misteriosa, appaiono all’improvviso, dotati di candide ali. Sono gli attori del Silence Teatro che, sotto forma di angeli, attraversano lo sguardo dei presenti sollevando mulinelli di emozioni e scaglie di ricordi.
In silenzio prendono possesso della parco, che è scena naturale, e raggiungono postazioni elevate. La festa può iniziare. A proteggere gli spazi ci sono ora queste mute presenze lievi e poetiche, forme di sogno che si elevano verso il cielo ed al tempo stesso rivolgono i loro sguardi amorevoli verso la terra.
Gli artisti, così sospesi tra cielo e terra, nella tensione dei corpi rivelano il desiderio struggente di volo e nella fissità delle posture un’energia incontenibile. Reale ed irreale respirano lo stesso respiro.
La festa si consuma e gli ultimi suoni tacciono. Cerchi con gli sguardi gli angeli, ma loro non ci sono più, sono volati via, leggeri e discreti.
Con questo spettacolo il Silence Teatro prosegue il proprio lavoro di ricerca attraverso forme di espressione tendenti al connubio fra teatro ed ambiente, tra spazi urbani e proposta artistica. Questa performance è dedicata soprattutto a coloro che caparbiamente credono ancora possibile assaporare la straniante bellezza del sogno.
***
a 20 anni dalla riapertura del Mausoleo della Bela Rosin
ingresso gratuito
***