Informativa Cookie

Ti racconto… Sì ti racconto

estateintorno
perchiresta2019logo
Con il sostegno di: logo_cittàditorino10_logo_FCT_colori
In collaborazione con:
logoMIBACT
logo biblioteche civiche colori

In caso di pioggia gli eventi si tengono all’interno del Mausoleo (capienza massima 150 posti)

Un tempo l’aia, il cortile del cascinale, era il luogo dove terminato il giorno di lavoro nei campi, ci si trovava in uno spazio fresco vicino al pozzo o sotto un grande albero dove seduti assieme si raccontavano e ascoltavano storie. Era un modo per portare al termine la giornata prima della cena e della discesa della notte. Una socialità semplice che viveva di parole.
Tutti noi ci siamo abbandonati alle parole nelle storie che ci venivano raccontate per terminare il giorno e addentrarci nella notte. Erano le voci del babbo o della mamma o dei nonni ad accompagnarci.
L’estate, alla fine di luglio e nel mese di agosto, diventa un tempo più rilassato e meno frenetico in cui vorremmo provare a recuperare quella magia. Un luogo particolare e certamente magico come il Mausoleo della Bela Rosin divenuto, grazie alle Biblioteche Civiche, uno spazio deputato al racconto e alle parole. Ci pare un luogo adeguato per tornare a raccontare, per chi lo voglia, storie ricche di parole, recitate, espresse, rappresentate comunque narrate, per favorire una serenità fuori dai tempi travolgenti della vita metropolitana.
Un’estate in cui ti racconto… sì ti racconto.
Renzo Sicco
Uno dei più recenti nostri lavori, PASSI STRACCIATI, narra la storia di una internata in un ospedale psichiatrico durante la guerra di Bosnia.
Fuori i bombardamenti, le granate che esplodono, le violenze e la brutalità dell’uomo. Dentro la cosiddetta follia. Eppure “Glazba”, il nostro personaggio, non capisce la guerra e non percepisce i suoi segnali, ma accoglie gli uomini, i camionisti che lei chiama marinai, che portano aiuti umanitari e si innamora di uno di loro.
Dov’è la follia? Fuori dove non esiste che l’odio? O dentro dove è ancora vivo il sentimento d’Amore?
E’ un’altra “pazza”, Alda Merini, poetessa, a comunicarci che quello che ci serve per essere vivi e forse felici non è il denaro, l’avidità nel cercarlo ma l’emozione che scaturisce dalle parole, quelle che i poeti sanno trasformare in colore, restituendogli così come chiedeva Italo Calvino leggerezza.
Attenendoci a queste indicazioni abbiamo composto un programma di testi tra il letterario e il teatrale che raccontano di coraggio, amicizia, lealtà, fatti di storia, di ambiente, di comportamento e lo facciamo con poeticità.
Il resto lo fanno i suoni, i toni degli attori, i gesti e i colori ora sereni ma drammatici del racconto.
Tutto perché la parola sia come un lieve vento capace di rinfrescare le sere d’estate.
Renzo Sicco
pag catalogo Città di Torino-2

Il calendario di Ti racconto… Sì ti racconto


  • Paolino

    27 luglio, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    paolino_anteprime020

    27 Luglio h  21 Mausoleo della Bella Rosin Strada Castello di MIrafiori /148/7 Torino Tratto da “La Principessa della luna vecchia” di Marina Jarre Adattamento teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein regia di Renzo Sicco Interpreti: Stefano Cavanna, Angelo Scarafiotti, Michele Guaraldo, Chiara Pautasso, Gisella Bein, Giulio Prosperi,…

  • L’oca delle Nevi

    28 luglio, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    snowgoose_illus

    Così ne parla Mentelocale.it   Assemblea Teatro porta in scena “The Snow Goose” (l’oca delle nevi) storia d’amore e d’amicizia scritta da Paul Gallico    Il testo delicatamente visionario, e potente al tempo stesso, ispirò anche i Camel, uno dei gruppi cardine del progressive britannico che nel 75 proposero una efficace sinfonia rock…

  • Le rose di Atacama

    30 luglio, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    atacama056

    ASSEMBLEA TEATRO propone: Le rose di Atacama testo di Luis Sepúlveda regia e riduzione scenica: Renzo Sicco   Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo della natura che è possibile osservare intorno alla fine di marzo nel deserto di Atacama, a nord del Cile: in seguito ad una delle rarissime piogge che avvengono nella zona capita che un tappeto di rose di un…

  • La gabbianella e il gatto

    31 luglio, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    gabbianella7

    Così ne parla Torinosette.it Così ne parla La Repubblica il 31 luglio 2019 Per la gioia anche dei più piccoli, lo spettacolo è consigliato ai bimbi dai 4 anni in su, la compagnia torinese Assemblea Teatro torna con uno dei suoi cavalli di battaglia: “La gabbianella e il…

  • Le interviste impossibili

    03 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    hqdefault

    di: Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Italo Calvino Letture di: Silvia Nati e Mattia Mariani Così ne parla Mentelocale.it Torino – Nell’estate torinese c’è un posto che non va in vacanza: è il Mausoleo della Bela Rosin, dove fino al 17 agosto si svolge la rassegna di spettacoli proposta…

  • Rais

    04 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    Rais2 slide

      da “L’ultima notte del Rais” di Yasmina Khadra (Sellerio) riduzione per la scena di Renzo Sicco in scena Sax Nicosia sonorizzazioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi (percussioni) musiche di Brian Jones, Mick Karn , Bombino regia di Giovanni Boni idea scenica di Renzo Sicco ASSEMBLEA TEATRO ancora…

  • L’uomo che piantava gli alberi

    06 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    35483747_2024658814220309_8021879945393340416_o

    di Jean Giono (Salani editore) per la voce di Gisella Bein disegni realizzati dal vivo da Monica Calvi Così ne parla Repubblica On line L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI Mausoleo della Bela Rosin Strada Castello di Mirafiori 148/7 Alle 21 Biglietto 5 euro Per la rassegna “T racconto,…

  • Dolcissima abitudine

    08 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    alberto-schiavone-dolcissima-abitudine-9788823517202-3-300x465

      di Alberto Schiavone (Guanda Editore) Con: Gisella Bein Marlene Pietropaoli, Silvia Nati, Mattia Mariani, Stefano Cavanna Regia: Renzo Sicco Si chiude la lunga stagione di incontri e presentazioni di Dolcissima abitudine. Una bellissima cavalcata, un giro di valzer, una ricca bevuta. Ho incontrato tante persone, luoghi, occhi,…

  • Il Piccolo Principe

    09 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    piccolo-principe-nuovo

    dall’opera di Antoine de Saint-Exúpery regia Renzo Sicco voce recitante Gisella Bein illustrazioni su sabbia Monica Calvi suoni e composizioni Matteo Curallo Un grande classico come “Il piccolo principe” di Saint-Exupery si legge e si rilegge sempre con vibrante emozione. E’ una di quelle storie che nella sua…

  • Afrodita e le ricette immorali

    15 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    afro_24

    con Gisella Bein e Luca Zanetti regia di Renzo Sicco “Afrodita” di Isabelle Allende e “Le ricette immorali” di Manuel Vazquez Montalban “Mi pento di tutte le diete, dei piatti deliziosi rifiutati per vanità, così come mi pento di tutte le occasioni di fare l’amore lasciate andare per…

  • La bambina che raccontava i film

    16 agosto, 2019 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino
    la-bambina-che-raccontava-i-film 038

    di Hernan Rivera Letelier (Arnoldo Mondadori Editore) traduzione di Pierpaolo Marchetti con Chiara Tessiore, Sonia Belforte e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco Visto che in casa il denaro andava a cavallo e noi a piedi, quando arrivava un film…