Informativa Cookie

INSOLITO 16/17

INSOLITO
DA 30 ANNI IN PALCOSCENICO

Trent’anni fa Torino non era la città che è oggi, dinamica ed ospitale. Assemblea Teatro fin dalla prima decade settanta girava già con successo l’Europa con i propri spettacoli. Quando dicevamo di essere di Torino ci rispondevano “dove?” o al massimo “Ah, la Detroit d’Italia!” con un pensiero greve che intravedeva grigio fumo, tante auto e poco altro. Per quella ragione in quel grigio pensammo di lanciare un lampo fucsia (così si presentava all’epoca un nostro manifesto) lavorando per CAMBIAre TORINO.

Insolito è nato portando artisti che non erano mai arrivati in città e magari in Italia, artisti che parlavano linguaggi nuovi, insoliti appunto, e diversi per il teatro. Per primi ospitammo Lindsay Kemp il grande mimo rock che ha inventato Ziggy/Bowie, Hot y Neon e il loro circo-teatro, quando ancora il circo era circo e il teatro era teatro, la comicità femminile allora davvero inusuale di Luciana Littizzetto e delle Sorelle Suburbe, dalla Spagna ospitammo il mago delle bolle di sapone Pep Bou, i Chapertons e la loro comicità fatta di copertoni e Cesc Gelabert e Lidia Azopardi e il loro teatro-danza. Poi Bob Curtis e Karl Potter e l’afrodanza, Jordan e Arias e la loro “giocosa confusione” tra teatro d’operetta e grande lirica e ancora, grandi della musica quali gli allora sconosciuti Têtes de Bois, o la rockstar David Sylvian. Siamo stati i primi ad ospitare un artista non catalogabile come Alessandro Bergonzoni o un fotografo davvero “fuori linea” come Guido Harari. Poi dall’Argentina dei desaparecidos, per primi, invitammo Las Madres a Torino. I critici ci guardavano con superiorità oppure con sospetto, era l’anima sabauda della Città di allora.

Ma ad osservare oggi i cartelloni degli Stabili o di tutti i teatri, avevamo ragione noi! Venti o trent’anni dopo imperversano teatro di impegno politico sociale, circo teatro, l’utilizzo di materiali insoliti dalle bolle di sapone alla sabbia, teatro danza, tanta danza di ogni tipo, ogni genere di musica, artisti manipolatori della parola sino al surreale e a volte molta reale quanto inutile tecnologia.

Il nostro Insolito trovò da subito migliaia di spettatori. Ha cambiato lo sguardo di chi ci è passato dentro, lo ha sorpreso, arricchito e soprattutto alleggerito del peso “grigio” di quella Torino poi diventata evanescente. In ogni caso è stato un tassello di quel cambiamento della città, diventata altro dopo le Olimpiadi. Questo è potuto accadere perché molti, e noi tra quelli, abbiamo lavorato intensamente affinché avvenisse.

Trent’anni dopo ci siamo ancora! Ben vivi! Perché anche se la città è mutata in meglio, serve ancora tanta energia e spinta verso il futuro. In questa nuova stagione raccogliamo alcuni testimoni dei nostri esordi, riportando al Teatro Agnelli Max Vandervorst, la Microband ed Edoardo Cerea, esempi di quel teatro-musicale che ci è sempre piaciuto perché ricco di intelligenza, leggerezza e di poetiche invenzioni. Poi proponiamo nella città della Juventus, del Grande Torino e del rinnovato stadio Filadelfia, un percorso di 5 spettacoli tra calcio e sport che alternano nostre nuove produzioni a quelle della giovane quanto brava compagnia Accademia dei Folli e allo storico lavoro del TEATRO DELLE FORME, perché proprio nella competizione sportiva si ritrova, come dimostrato dalle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi, quel coraggio straordinario così necessario ad una società in crisi.

E di questa crisi, così ancora tanto presente, cerchiamo profonde risposte attraverso il lavoro di Alessandro Perissinotto e gli studenti del Dams, così come nei segni dei quattro appuntamenti dedicati alla “pazienza delle donne” che con il loro coraggio sono da sempre artefici delle soluzioni più diverse alla crisi quotidiana del vivere.

 

I prezzi rimangono popolari e alla portata delle famiglie. Ingresso intero 10,00 € / Ingresso ridotto (UNDER 26 – OVER 60 – Tessera AIACE, ASSOCIAZIONE 40) 8,00 €

 

Il calendario di INSOLITO 16/17


  • Peñarol

    10 novembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    penarol005

    IL PIEMONTE D’URUGUAY / storie di calcio e di emigrazione di Darwin Pastorin e Renzo Sicco con Giovanni Boni, Roberta Fornier, Stefano Cavanna regia di Renzo Sicco uno spettacolo, come le partite di calcio, in due tempi. I° tempo – la realtà / II° tempo – il sogno…

  • JC – la storia di Jesse Owens

    23 novembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    jesse-owens-623x438

    AccademiadeiFolli Debutto Nazionale di Cristiano Ragab con Gianluca Gambino e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra musiche: Bruce Springsteen costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia Lo sport a teatro come metafora per raccontare la vita, il superamento dei propri limiti, delle proprie paure. Una delle…

  • JC – la storia di Jesse Owens

    24 novembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    jesse-owens-623x438

    AccademiadeiFolli Debutto Nazionale di Cristiano Ragab con Gianluca Gambino e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra musiche: Bruce Springsteen costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia C’è un nero che corre più veloce della Storia. Ecco perché in pochi lo hanno conosciuto. Questa è la storia…

  • JC- la storia di Jesse Owens

    25 novembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    jesse-owens-623x438

    AccademiadeiFolli Debutto Nazionale di Cristiano Ragab con Gianluca Gambino e con Carlo Roncaglia: voce e pianoforte musiche: Bruce Springsteen costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia Lo sport a teatro come metafora per raccontare la vita, il superamento dei propri limiti, delle proprie paure. Una delle…

  • Juve Napoli 1-3

    07 dicembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    juventus-napoli

    Teatro delle Forme La presa di Torino Dal testo di Maurizio De Giovanni Drammaturgia, Ideazione e Regia Antonio Damasco Con Antonio Damasco Aiuto Regia Valentina Padovan Un racconto, per immagini intime e collettive, di quando una partita di calcio poteva rappresentare la rivincita di una intera classe sociale….

  • Vento leggero

    21 dicembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    IMG_3148

    liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi, da “In nome della Madre” di Erri De Luca e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André elaborazione drammaturgica di Renzo Sicco in scena Cristiana Voglino, Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Elisa Aragno con la partecipazione di Roberta Fornier composizioni musicali di Alberto…

  • Vento leggero

    22 dicembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    IMG_3255

    liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi, da “In nome della Madre” di Erri De Luca e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André elaborazione drammaturgica di Renzo Sicco in scena Cristiana Voglino, Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Elisa Aragno con la partecipazione di Roberta Fornier composizioni musicali di Alberto…

  • Vento leggero

    23 dicembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    IMG_2817

    liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi, da “In nome della Madre” di Erri De Luca e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André elaborazione drammaturgica di Renzo Sicco in scena Cristiana Voglino, Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Elisa Aragno con la partecipazione di Roberta Fornier composizioni musicali di Alberto…

  • L’orchestra di carta

    13 gennaio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    max-vandervorst-l-orchestre-de-papier-melanie_stein_1

    di e con Max Vandervorst Ha partecipato a diverse edizioni di Insolito, ma stavolta torna a Torino con un’intera orchestra… di carta. Come un inventore folle, nel suo atelier, Max Vandervorst continua la sua ricerca questa volta con un nuovo materiale. Seduto su una pila di cartoni, capelli…

  • Io sono uno

    20 gennaio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    tenco-2

    Omaggio a Luigi Tenco a 50 anni dalla scomparsa Edoardo Cerea  voce, armonica e chitarra Davide Cignatta  chitarre Elisa Aragno flauto, Salvatore Chillemi fisarmonica Gisella Bein voce recitante regia di Renzo Sicco   “Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero, ma nel mondo c’è già…

  • Musica Classica per Scriteriati – Classic for dummies

    08 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    microband

    Microband Tornano al Teatro Agnelli con Assemblea Teatro, che li ha proposti trent’anni fa a Torino e dopo un corteggiamento durato le centinaia di spettacoli effettuati nel corso di una strepitosa carriera, Microband ha deciso di dedicare un intero spettacolo alla musica classica, e lo ha fatto alla…

  • Le vittorie imperfette

    15 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    usa_urss_1972-255x300

    Debutto Nazionale AccademiadeiFolli di Emiliano Poddi con: Enrico Dusio, Giovanna Rossi e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia Sasha Belov e Kevin Joyce. Due ragazzi all’inseguimento di un sogno: vincere la medaglia d’oro del basket alle Olimpiadi di Monaco…

  • Le vittorie imperfette

    16 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    usa_urss_1972-255x300

    AccademiadeiFolli di Emiliano Poddi con: Enrico Dusio, Giovanna Rossi e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia Sasha Belov e Kevin Joyce. Due ragazzi all’inseguimento di un sogno: vincere la medaglia d’oro del basket alle Olimpiadi di Monaco del 1972….

  • Le vittorie imperfette

    17 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    usa_urss_1972-255x300

    AccademiadeiFolli di Emiliano Poddi con: Enrico Dusio, Giovanna Rossi e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio regia: Carlo Roncaglia Sasha Belov e Kevin Joyce. Due ragazzi all’inseguimento di un sogno: vincere la medaglia d’oro del basket alle Olimpiadi di Monaco del 1972….

  • Storie di gente senza storia

    24 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Perissinotto

    Storie di quotidianità per non dimenticare da un’idea di Alessandro Perissinotto con la collaborazione degli studenti del Dams con gli attori Gisella Bein, Stefano Cavanna e Chiara Pautasso musiche dal vivo Luca Zanetti regia di Renzo Sicco “Se ogni giorno la cronaca ci sorprende, ci spaventa è perché…

  • Viva la vida!

    08 marzo, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    viva

    scritto da Pino Cacucci interpretato da Annapaola Bardeloni con la partecipazione di Luisella Tamietto montaggio video di Marco Pejrolo regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco Personaggio di culto nell’ambiente culturale, con le grandi esposizioni realizzate nel 2015 a Parigi, Roma e Genova, Frida Kahlo è finalmente una…

  • ¡EVITA, Y YO! Storia di due argentine

    15 marzo, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Evita (3)

    Storia di due argentine ideato e scritto da Sonia Belforte musica composta e interpretata da Alejandro Duca video di Gianfranco Crua e Marco Pejrolo regia di Sonia Belforte   Uno spettacolo che racconta a doppio filo le vite della protagonista e di Evita Duarte. Un recital nel quale…

  • Quei filini blu

    22 marzo, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    quei-filini-blu_20140202_savona_officine-solimano-14

    da una storia vera Silvia Nati, Roberta Fornier Regia di Annapaola Bardeloni Ci sono storie che è necessario raccontare, perché sono testimonianza non solo di una vita, ma della Storia. Durante gli anni ’70 in Argentina una delle Dittature più violente del “secolo breve” decide di cancellare in…

  • Nasce nell’acqua ma muore nel vino

    29 marzo, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, Via P. Sarpi 111 - Torino
    senzamailevar-31

    parole e canti dalla risaia testo di Laura Pariani con Manuela Massarenti canti eseguiti dal vivo Valeria Benigni, Paola Lombardo, Betti Zambruno alla regia e ai fornelli Renzo Sicco “Questo è il nuovo teatro popolare! Di gran livello interpretativo, di ottima scrittura, capace di arrivare a tutti senza…

  • Tesi di laurea

    05 aprile, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    images

    Debutto nazionale Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino testo di Barbara Mastella riduzione teatrale di Renzo Sicco con Angelo Scarafiotti, Mattia Mariani Roberta Fornier, Silvia Nati, Stefano Cavanna regia di Giovanni Boni “Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata…

  • Tesi di laurea

    06 aprile, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    images

    Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino testo di Barbara Mastella riduzione teatrale di Renzo Sicco con Angelo Scarafiotti, Mattia Mariani Roberta Fornier, Silvia Nati, Stefano Cavanna regia di Giovanni Boni “Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti…

  • Tesi di laurea

    07 aprile, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    images

    Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino testo di Barbara Mastella riduzione teatrale di Renzo Sicco con Angelo Scarafiotti, Mattia Mariani Roberta Fornier, Silvia Nati, Stefano Cavanna regia di Giovanni Boni “Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti…