Informativa Cookie

50 anni di Assemblea Teatro

logoregionelogo-mibact-800x300px-2013CRT_Logo_sito

Con il patrocinio di logo_cittàditorino

logo biblioteche civiche colorilogo_quaranta

La nostra stagione non si sarebbe potuta concludere meglio! 50 volte “grazie” a tutti voi! Arrivederci al prossimo autunno

 

Il movimento operaio e quello studentesco, la bomba di Piazza Fontana, la discesa dell’uomo sulla luna, la musica dei Pink Floyd verso spazi siderali, lo scioglimento dei Beatles, la fine del ’68, la morte di Pasolini, il golpe in Cile, la Spagna del dopo Franco, il terrorismo e la morte di Aldo Moro, la caduta del muro di Berlino, le conquiste delle donne, la mafia e la strage di Capaci, il punk e l’edonismo, la moda, il nuovo millennio, la caduta delle torri gemelle, il web e facebook, il Bataclan e l’ultimo bimbo nato mentre stai leggendo.

Difficile raccontare sinteticamente cinquant’anni, i nostri, quelli che abbiamo attraversato per arrivare sin qui.

Torino era la città dei motori, la locomotiva industriale del Paese, poi la crisi del modello auto ed ecco un’altra città. Non era facile fare teatro 50 anni fa, ma era necessario. Quando un pugno di persone motivate e guidate da una visione si mettono al lavoro possono esprimere una forza difficile da contenere se si trovano nel posto giusto. E Torino era il posto giusto per far nascere un teatro votato al sogno e all’utopia, ma come dice il nostro stesso nome, soprattutto alla fiducia in una storia capace di avere origine da una necessità civile.

Il futuro è di chi se lo prende e Assemblea Teatro ha saputo afferrarlo e ne ha realizzato una storia ampia 50 anni. Le storie grandi, in realtà,  sono avventure piccole, nascono e si svolgono in spazi ristretti e noi siamo partiti da un muro di periferia. Una scritta, una piccola sede e ancora oggi abbiamo, mentre tutti sono corsi al centro, uno spazio teatrale in periferia, dove si respira odore di casa. Ma al tempo stesso non ci ha fatto paura guardare fuori, perché da subito, negli anni 70, quando pochi lo facevano abbiamo tenuto le nostre radici piantate nell’Italia mediterranea ma lo sguardo ben attento prima all’Europa della Cultura, poi al mondo latino-americano e non solo.

Dal primo giorno, più di 150 produzioni presentate in 34 paesi, una media di 250/300 spettacoli all’anno che vogliono dire 15000 volte in palcoscenico. Una vocazione alla produzione contemporanea e al percorso internazionale, che è ancora viva e stimolante in questo 2017, perché scritto quello che state leggendo non vogliamo davvero celebrarci troppo guardando indietro. Quel tanto che serve, perché il nostro è un traguardo raro, ed un pizzico d’orgoglio è legittimo. D’altro canto “solo i Rolling Stones e pochi altri ce l’hanno fatta”.

Per questo la nostra stagione è rivolta a ricordare chi come loro ha fatto grandi questi 50 anni, Shel Shapiro, Andy Warhol, Dario Fo, Fabrizio De André, e una manciata di nostri nuovi e storici spettacoli per continuare a guardare fuori allargando l’orizzonte.

 

il direttore

Renzo Sicco


I prezzi rimangono popolari e alla portata delle famiglie. Ingresso intero 10,00 € / Ingresso ridotto (UNDER 26 – OVER 60 – Tessera AIACE, ASSOCIAZIONE 40) 8,00 €

pieghevole 50 anni_NOSbozza-1 pieghevole 50 anni_NOSbozza-2

 

Il calendario di 50 anni di Assemblea Teatro


  • Sarà una bella società fondata sulla libertà

    23 novembre, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    shel shapiro

    voce narrante e musiche di Shel Shapiro con la partecipazione di Daniele Ivaldi (chitarra) e Gabriele Bernardi (tastiera) Un racconto lungo mezzo secolo. Pochi si possono permettersi di farlo. Assemblea Teatro e Shel Shapiro tra questi. Renzo Sicco incontra sulla scena l’idolo della sua adolescenza. “Ascoltavo i Rokes…

  • Andy Warhol superstar

    30 novembre, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    index

    Teatro Cargo coproduzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse / Teatro Cargo ideazione e regia di Laura Sicignano testo di Laura Sicignano e Alessandra Vannucci con Irene Serini scene di Emanuele Conte Costumi Daniela de Blasio Luci, video e suono Luca Serra   Articolo su La Stampa del…

  • Mistero Buffo

    14 dicembre, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    download.aspx

    con Mario Pirovano Testo e regia di Dario Fo Per anni Dario Fo ha condotto ricerche sulla cultura popolare indagando su testi in lingua volgare, in latino ed in lingue neolatine. Li ha tradotti, riscritti, riadattati fino a dar loro una chiave teatrale, sotto forma di giullarate. I…

  • Attenti al gorilla

    11 gennaio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    maxresdefault

    Accademia dei Folli con Carlo Roncaglia: voce e chitarre Enrico De Lotto: contrabbasso, basso elettrico Gianni Virone: fiati Vincenzo Novelli: chitarre Giò Dimasi: batteria, percussioni testo: Emiliano Poddi, Carlo Roncaglia arrangiamenti originali: Accademia dei Folli regia: Carlo Roncaglia “Come ti senti, amico, amico fragile?”… Forse non è mai troppo né troppo…

  • U BOAT 1277

    18 gennaio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    U-boat_050

    idea e regia di Renzo Sicco interpretato da Rui Spranger, Luca Occelli, Chiara Tessiore, Monica Fantini musiche composte e registrate da Vicio (Subsonica) una coproduzione Assemblea Teatro e Teatro Pé de Vento  A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30…

  • Le rose di Atacama

    25 gennaio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    menuROSE

    dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda tradotto da Ilide Carmignani (Ugo Guanda Editore) riduzione scenica e regia di Renzo Sicco interpretato da Mattia Mariani, Silvia Nati musiche eseguite da Daniele Li Bassi con la partecipazione straordinaria di Lola Gonzalez Manzano Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo…

  • Dove cielo tocca mare – storia di un sogno senza confini

    01 febbraio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    d_696db663eb

    Fabula Rasa ideazione e regia Beppe Gromi frammenti, parole e suggestioni di Alce Nero, Erri De Luca, Ivano Fossati, Tiziano Fratus, Beppe Gromi musiche di scena Gilberto Richiero, Gian Maria Testa, Pasquale Lauro contaminazioni sonore dal vivo Pasquale Lauro voce narrant: Sara Rossino in scena Debora Giordi, Issa…

  • Don Chisciotte

    08 febbraio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    index

     adattamento di e con Pino Petruzzelli in collaborazione con Libro: che Spettacolo! Don Chisciotte è la storia di un uomo che non cede alle difficoltà o alle sconfitte, non si rassegna a un destino che lo vorrebbe succube di una bassa realtà quotidiana asfissiante. Lui aspira all’ideale. Don…

  • L’ultima notte di Giordano Bruno

    15 febbraio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    GiordanoBrunosettembre2014

    da un’idea di Renzo Sicco regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro con Giovanni Boni, Lino Spadaro, Paolo Sicco Quattrocento anni or sono, nel 1600, Giordano Bruno filosofo di fama europea venne arso come eretico. Per quasi tre secoli la sua memoria appartenne a pochi fino all’Ottocento, quando…

  • Il peso della Farfalla

    22 febbraio, 2018 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Piano-violinoFarfalla

    testo di Erri De Luca regia di Renzo Sicco interpreti Angelo Scarafiotti, Gisella Bein, Sax Nicosia musiche dal vivo eseguite da Sofia Gimelli (violino) e Anna Barbero (pianoforte) effetti e campionature sonore di Brian Eno “Accade tutto in montagna. Una farfalla bianca sta sul corno del re dei camosci, un…