
visit&teatro
25 aprile – dalle ore 16.00
Prali TO – Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca
CANTI DI LAVORO
E DI RESISTENZA
con
Progetto Khorakhané, Angelo Scarafiotti, Manuela Massarenti e Andrea Castellini

La miniera è stata, ed è tutt'oggi in Cile come in Cina, nel Continente Africano come nei Paesi maggiormente industrializzati, luogo di duro lavoro e di uomini coraggiosi, avvezzi a vivere nel cuore della terra per strapparle combustibile o metalli che fanno muovere e crescere il mondo in superficie. Le miniere di Prali, oggi ancora in parte utilizzate per recuperare un talco considerato di altissima qualità, sono divenute negli Anni '90 un importante Ecomuseo, e da qui parte l' articolato percorso di VISIT&TEATRO lungo le strade della Provincia di Torino. Non a caso questa la località prescelta. Le forti pioggie di fine inverno ancora una volta hanno fatto franare e occluso la strada per Prali danneggiando le attività turistiche ed economiche della Valle Germanasca inclusa quella di Scopriminiera. Questa apertura vuole dunque indicare un segnale positivo per la ripresa.
Si inizia in un'insolita Pasquetta/Festa della Liberazione per cantare e raccontare di lavoro e di lotta, Risorgimento e Resistenza e naturalmente vita nelle gallerie.
Una giornata di canti resistenti e storie dal nostro recente passato, musiche ora popolari ora di autori celebri che trascinano. Poi parole di partigiani che hanno saputo, senza retorica, raccontare la quotidianità durante i giorni della lotta di Liberazione…. tutto questo unito alle incursioni di un'attrice ottocentesca, sedotta dal Re e quindi abbandonata, che non ha mai perso l'amore per il "suo" Vittorio. Un doppio appuntamento che vedrà per il pubblico anche la possibilità di addentrarsi con le visite guidate di Scopriminiera per un chilometro e mezzo nel cuore della montagna.
In scena la poesia in musica della canzone d'autore proposta dai Progetto Khorakhané attraverso brani di Anna Identici, New Trolls, Gian Maria Testa, Enzo Jannacci, Davide Van Der Sfroos, e ancora storie di resistenza e di lavoro con gli attori Angelo Scarafiotti, Manuela Massarenti e Andrea Castellini.
Ingresso gratuito
Per le visite in miniera è consigliata la prenotazione al numero 0121/806987
Info Museo: Loc. Paola – 10060 Prali (TO) - Tel./Fax 0121.806987 - Cell 346.3003551
|