Informativa Cookie

Report da Roma – 6 feb. 2013

08 febbraio, 2013 - 13:01

Giovedì 7 febbraio 2013

Festival Cruzando Fronteras
Mahahual / Chetumal – Messico

Grande attenzione e vivo riscontro ha ottenuto mercoledì 6 febbraio a Roma, al Palazzo della Farnesina, la conferenza stampa di presentazione del Festival internazionale Cruzando Fronteras, al quale parteciperà la compagnia torinese Assemblea Teatro tra il 18 ed il 24 febbraio 2013.

“Un’iniziativa di valore – ha dichiarato il Ministro degli Esteri Giulio Terzi – che vuol essere anche un omaggio a un paese con il quale da sempre intratteniamo relazioni straordinarie, che ancor più si fortificano grazie ad eventi di questo spessore, che avvicinano concretamente le culture delle due nazioni”.

Il Cons. Marco Giomini – Capo Ufficio Paesi dell’America Centrale e dei Caraibi, Ministero degli Affari Esteri – ha rimarcato i “rapporti eccellenti” fra i due paesi, “che vanno crescendo e rinforzandosi nel tempo”. Il Messico, ha spiegato, “è per noi una priorità assoluta, abbiamo una grande presenza imprenditoriale, come Barilla, Ferrero e Pirelli, che stabilmente nel paese investono e creano posti di lavoro.”. Inoltre “la cultura è un veicolo di amicizia e diplomazia”. Lo stesso concetto, dal punto di vista messicano, è stato ribadito dal Ministro Gabriel Rosenzweig Pichardo, rappresentante dell’ Ambasciata del Messico in Italia.

Mahahual nel sud del Messico, la località centro del nuovo Festival, è un luogo di incontro tra diverse comunità e culture; terra della civiltà Maya oggi ospita italiani, inglesi, olandesi, spagnoli, francesi, statunitensi, libanesi. Proprio lì un nutrito gruppo di italiani ha costruito un insediamento turistico con particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e l’estetica. “Terra bellissima, un paradiso, manca solo di una cosa: progetti culturali, forme artistiche e operatori capaci di lavorare perché Mahahual resti ciò che è oggi” dice Luciano Consoli che, insieme a Gloria Corica, è uno dei promotori.
Alla richiesta hanno risposto davvero in molti, Assemblea Teatro tra i primi.

A Roma erano presenti diversi rappresentanti delle Istituzioni dei due Paesi, giornalisti e agenzie stampa, alcuni colleghi di compagnie teatrali romane, la conferenza è stata occasione per raccontare un nuovo progetto culturale ma anche per ricordare il forte e ambito legame che esiste tra le due nazioni.

Renzo Sicco, direttore artistico, ha illustrato il quadro artistico e organizzativo di un Festival che durerà una settimana e che vedrà oltre trenta ospiti, tra gruppi musicali, teatrali, scrittori, artisti plastici, muralisti. Insomma, ancora una volta la cultura come motore capace di creare sinergia tra turismo sostenibile, commercio e arte, valicando frontiere e offrendo occasione anche alle stesse Istituzioni per nuovi e proficui incontri.

L’evento sarà presentato alla stampa torinese
mercoledì 13 febbraio 2013 al caffè Basaglia di Torino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>