Informativa Cookie

LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2016-2017

Il 16 novembre 2016 Conferenza Stampa

A questo link è possibile scaricare il PDF della rassegna

Messaggio importante: a causa di un infortunio dell’attrice Fulvia Romeo, lo spettacolo “Angelina” in data 6 maggio 2017 è stato annullato. Il prossimo e ultimo appuntamento è per il 13 maggio con Fabbriche di Follia, PRESSO LA LAVANDERIA A VAPORE

2016/2017
AUDITORIUM GIOVANNI ARPINO
Via Bussoleno 50 / Collegno
ASSEMBLEA TEATRO e IL COMUNE DI COLLEGNO
presentano

lo svago & il pensiero

L’ARIA TRISTE CHE TU AMAVI TANTO a 50 anni dalla sua scomparsa, Assemblea Teatro torna a rendere omaggio al grande autore Luigi Tenco. Dove? A Collegno, in uno spazio teatrale che da quattro anni si è aperto alla comunità, offrendo spettacoli che, come vuole la locandina, offrano SVAGO, ma anche PENSIERO. Ed eccoci allora, nel nuovo anno, salire in montagna dove vive il re dei camosci e scoprire IL PESO DELLA FARFALLA, farsi accarezzare da un VENTO LEGGERO, imparare l’arte del riciclo scoprendo la SINFONIA DI OGGETTI ABBANDONATI e, leggendo AFRODITA E LE RICETTE IMMORALI prendere UN TRENO PER DOVE?, ritrovandoci in un batter d’occhio SUL MARE.
Dimenticavamo:
I TRE PORCELLINI, PIPPI DALLE CALZE LUNGHE, LA GABBIANELLA e un GATTO, i tre grandi amici MAX MIX e MEX, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e PREZZEMOLINA,  ci offriranno un GIROTONDO INTORNO AL MONDO davvero da non perdere!

I titoli di questa quarta stagione de LO SVAGO & IL PENSIERO raccontano di giovani, donne, lavoro, felicità e fatica, di attualità ed emigrazione, di storia. In più, quest’anno, quattro spettacoli affrontano il tema della “follia”: PAZZE ALL’OPERA, SUL MARE, ANGELINA, FABBRICHE DI FOLLIA. Nel 2017, infatti, saranno 40 anni dalla caduta del “muro del manicomio” di Collegno. Un’ulteriore occasione per riflettere e ricordarsi che l’abbandono e la solitudine, a volte, sono proprio sotto i nostri occhi e che la diversità non deve fare paura e, soprattutto, innalzare muri.

Per aprire questa nuova stagione, Assemblea Teatro accompagnerà il pubblico alla riscoperta di un personaggio, un grande autore e uomo Luigi Tenco. Lo spettacolo L’ARIA TRISTE CHE TU AMAVI TANTO, sarà occasione di riascoltare canzoni come Un giorno dopo l’altro; Ho capito che ti amo; Lontano, lontano; Angela; Vedrai, vedrai. Il loro apparire negli anni Sessanta fu una ventata di autenticità, ma anche una novità scandalosa che spazzava via vecchi moduli ripetitivi, per aprire ad un nuovo pathos, ad una diversa intensità nel dire. “Un canto libero”.
Secondo appuntamento, LAS MARIPOSAS-LA STORIA DELLE SORELLE MIRABAL, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Poi dicembre, mese in cui saremo accompagnati da Erri De Luca e Fabrizio De Andrè.

Un calendario, insomma, per spaziare con la fantasia, riflettere, divertirsi, sempre con il cervello “ben acceso”.

Informazioni sulla rassegna presso il COMUNE DI COLLEGNO
UfficioServizi Culturali +390114015222-223
www.comune.collegno.gov.it

Il calendario di LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2016-2017


  • L’aria triste che tu amavi tanto

    19 novembre, 2016 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    tenco-2

    Omaggio a Luigi Tenco Edoardo Cerea  voce, armonica e chitarra Davide Cignatta  chitarre Elisa Aragno flauto Salvatore Chillemi fisarmonica Gisella Bein voce recitante regia di Renzo Sicco   “Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero, ma nel mondo c’è già tanta gente che parla, parla,…

  • Las Mariposas

    26 novembre, 2016 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    le-sorelle-mirabal-mariposas-01

    LA STORIA DELLE SORELLE MIRABAL In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con Barbara Bazzea, Elena Valente, Angela Brusa, Deborah Bernuzzi, Anita Cedroni drammaturgia e regia Anita Cedroni musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Lajolo Isola di Santo Domingo, 25 novembre 1960. In…

  • Il peso della farfalla

    10 dicembre, 2016 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Piano-violinoFarfalla

    testo di Erri De Luca regia di Renzo Sicco interpreti Angelo Scarafiotti, Gisella Bein, Sax Nicosia musiche dal vivo eseguite da Edoardo De Angelis (violino) e Anna Barbero (pianoforte) effetti e campionature sonore di Brian Eno Dopo due anni di assenza dalle scene torna “Il Peso della Farfalla”:…

  • Vento leggero

    17 dicembre, 2016 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    bianca-agnelli

    liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi, da “In nome della Madre” di Erri De Luca e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André elaborazione drammaturgica di Renzo Sicco in scena Cristiana Voglino, Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Elisa Aragno con la partecipazione di Roberta Fornier composizioni musicali di Alberto…

  • Sinfonia di oggetti abbandonati

    14 gennaio, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    violon-a-clous-2-max-vandervorst-photo-melisa-stein

    di e con Max Vandervorst Vandervorst è un geniale ed estroso artista belga. Ridà vita alle tante cose che noi, stanchi di vederle intorno, buttiamo nella spazzatura. Da vero artigiano le trasforma davanti ai nostri occhi e infine ne compone una… sinfonia. Incredibile e magico. Come un inventore…

  • Quei filini blu

    28 gennaio, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    quei-filini-blu_20140202_savona_officine-solimano-05

    da una storia vera di Silvia Nati con Silvia Nati e Roberta Fornier regia di Annapaola Bardeloni Un anno fa in questi giorni scompariva Giulio Regeni. Anche in Italia c’è una madre che chiede verità e giustizia per un figlio massacrato. Non possiamo dimenticare. La storia di Victoria…

  • Pazze all’opera

    11 febbraio, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    14344899_229245194145483_3461243166477365873_n

    Anna Barbero pianoforte Francesca Lanza soprano Rebecca Viora flauto Quarant’anni fa a Collegno iniziava a cadere il “muro del manicomio”. Le scene ispirate dalla “pazzia” sono, indubbiamente, tra quelle più affascinanti riscontrabili nel melodramma ottocentesco, le cui eroine romantiche si librano attraverso un canto puro e lunare, di…

  • Sul mare

    25 febbraio, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    IMG-20160603-WA0012

    Debutto nazionale liberamente ispirato da un testo di Paolo Taggi rielaborato da Renzo Sicco in scena Angelo Scarafiotti e Salvatore Chillemi video di Paulo Lagoela regia di Renzo Sicco   UNO SPETTACOLO CREATO APPOSITAMENTE PER COLLEGNO A 40 ANNI DALL’ABBATTIMENTO DEL MURO Negli anni 60/70 arrivare al mare,…

  • L’Agnese va a morire

    08 marzo, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 Collegno (TO)
    index

    Teatro Evento liberamente ispirato al romanzo di Renata Viganò testo e interprete Cristina Bartolini regia Sergio Galassi L’Agnese è donna grossa, ha la schiena rigida e grassa… L’Agnese è una contadina a cui la guerra sottrae il marito e regala, in cambio, una cupa, disperata volontà di resistere…

  • Un treno per dove?

    17 marzo, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    un-treno-a-vapore

    Associazione Largabanda di e con Fulvio Grosso Il racconto basato su storie di persone realmente esistite. Storie di bambini venduti per far fronte alla povertà, storie della ritirata di Russia o di partigiani che hanno liberato l’Italia dal nazifascismo, o ancora di sopravvissuti ad Auschwitz. Raccolti direttamente dall’autore…

  • Musica classica per scriteriati

    25 marzo, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    microband

    Microband di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio La Microband ha una personale scala musicale “doremifasollasizù”. L’ultima nota è quella della loro folle, quanto geniale, comicità. Esplosivi, carichi di inesauribile creatività. Per ridere e stupirsi senza smettere di sorprendersi. Ingresso unico 5 Euro prenotazioni tel. 0113042808 (dal…

  • Afrodita e le ricette immorali

    08 aprile, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Afrodita

    interprete Gisella Bein alla fisarmonica “il maestro” Luca Zanetti regia Renzo Sicco Il cibo e l’erotismo attraverso le parole di Isabel Allende e Manuel Vazquez Montalban. Perché gli incontri migliori nella vita, si sa, avvengono a letto o a tavola. Una elegante e ironica serata tra diversi sapori…

  • Il tesoro

    22 aprile, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    pedevento (1)

    Teatro Pè de Vento interpreti Rui Spranger e Valeria Benigni canzoni eseguite dal vivo da Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali regia Joao Luiz Ci sono due paesi che si liberano dalla durezza della dittatura in un 25 aprile. L’Italia e il Portogallo. Lo fanno in anni diversi ma…

  • Angelina – Spettacolo annullato

    06 maggio, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    angelina_small

    Les Petits Filous di e con Fulvia Beatrice Romeo musica composta e cantata da Andrea Carlo Fardella Angelina è un angelo. Ha un desiderio, quello di diventare carne, scrollandosi di dosso tutto quel candore immateriale. Vuole sporcarsi con la vita, discendere, incarnarsi. Uno spettacolo di teatro e danza…

  • Fabbriche di follia

    13 maggio, 2017 - 21:00 Lavanderia a vapore - Collegno (TO)
    Perissinotto

    Alessandro Perissinotto, Alberto Salza, Gabriele Boccaccini E’ esistito un tempo dove “la grande città della fabbrica” conteneva grandi o piccole “fabbriche di follia”. Un reading teatrale dalle pagine di Alberto Papuzzi, Piera Piatti e dal recente romanzo di Alessandro Perissinotto per ricordare lo scontro tra un’intera classe medica…