Informativa Cookie

LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2018-2019

logoCollegno

logo-regione-piemonte

Barricalla logo 30 logo IREN

In quasi quarant’anni di collaborazione tra la Città di Collegno ed Assemblea Teatro, molti collegnesi si sono avvicinati al teatro con gli spettacoli degli attori guidati da Renzo Sicco, che a partire dal 24 novembre, aprono con L’uomo che piantava gli alberi , la stagione 201872019 dell’Auditorium Arpino.

Giunto alla sua settima edizione, Lo Svago e il Pensiero si compone di un cartellone con spettacoli di valore, a cui si affiancano esperienze artistiche del territorio, un teatro aperto a tutti e con un’offerta che cerca di soddisfare pubblici diversi. Proseguono, per la gioia di tanti, gli appuntamenti domenicali pensati per i bambini e per le famiglie.

Assemblea Teatro ha fatto dell’Arpino un luogo che offre la possibilità di ridere, di riflettere, di ricordare, aiutandoci a discriminare nel presente e ad orientarci nel futuro.

Quest’iniziativa in cui noi crediamo fortemente, nonostante le crescenti difficoltà ad investire nella cultura, perché pensiamo che ciò di cui si nutre la persona, nella sua parte più nobile, lo spirito, è soprattutto l’arte, in cui la materialità, la quotidianità, si trasfigura e ci conduce, anche solo per qualche istante, in una dimensione nobile, dove la cultura e le idee possano circolare liberamente, un non luogo capace di instaurare rapporti profondi

L’Assessore alle politiche educative e alla Cultura

Matteo Cavallone

Il Sindaco

Francesco Casciano

 

Tutti gli spettacoli hanno un biglietto d’ingresso del costo di 5 Euro, con l’eccezione degli spettacoli del 2 marzo e del 13 aprile, che sono a ingresso unico fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni (escluse le date del 2 marzo e del 13 aprile) 011 3042808 (dalle 9.30 alle 17.30)

Informazioni sulla rassegna presso il COMUNE DI COLLEGNO
UfficioServizi Culturali +390114015222-223
www.comune.collegno.gov.it

Il calendario di LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2018-2019


  • L’uomo che piantava alberi

    24 novembre, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    IMG-20181106-WA0099

    di Jean Giono (Salani editore) voce di Gisella Bein disegni realizzati dal vivo da Monica Calvi Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia semplice ma esemplare. Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi. Troppo pochi hanno cuore e dedizione e intelligenza necessaria a salvarli custodirli e se…

  • Concert Jouet

    15 dicembre, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    imgl9769

    Concerto semi-serio (più semi che serio) per voce e violoncello Paola Lombardo e Paola Torsi Regia di Luisella Tamietto Uno spettacolo nel quale non si sa mai quale possa essere la prossima mossa, il prossimo lazzo, la prossima nota. In cui l’approssimarsi diventa la regola, l’arrangiarsi all’ultimo minuto…

  • Viaggioadauschwitz a/r

    26 gennaio, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    dsc_0024

    In occasione della Giornata della Memoria Il Melarancio scritto e interpretato da Gimmi Basilotta regia di Luciano Nattino scenografie Gimmi Basilotta musiche suonate dal vivo di Isacco Basilotta La storia del lungo cammino che ha ripercorso il viaggio di deportazione di ventisei ebrei catturati in provincia di Cuneo…

  • Vieni com me nei caruggi

    09 febbraio, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    index

    Trabateatro omaggio a De André a vent’anni dalla scomparsa di e con Annapaola Bardeloni Vieni con me nei caruggi. Entriamo da lì, da via del Campo. Lì il tempo si è fermato, c’è sempre la stessa “aria spessa carica di sale, gonfia di odori” . Se guardi bene…

  • Il mago dei numeri

    23 febbraio, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    index

    alla scoperta del paese incantato della matematica scritto da Hans Magnus Enzensberger riduzione per la scena e regia di Renzo Sicco in scena Chiara Tessiore, Stefano Cavanna e Paolo Sicco musiche dei Mogway, Pink Floyd, Nikolai Korsakow e appositamente composte dal Prof. Moreno Andreatta del CNRS e IRCAM…

  • Un treno per dove?

    02 marzo, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    un-treno-a-vapore

    Associazione Largabanda di e con Fulvio Grosso Il racconto di una vita basato sulle storie vere di persone realmente esistite. Storie di bambinbi venduti per far fronte alla povertà, storie di guerra, la ritirata di Russia, storie di partigiani che hanno liberato l’Italia dal nazifascismo, storie di sopravvissuti…

  • Note di donne

    09 marzo, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Cris-for-site

    Dopo la giornata della donna di Cristiana Voglino Cristiana Voglino – voce Lino Mei – pianoforte digitale Gualtiero Marangoni – contrabbasso e basso elettrico Vito Miccolis – percussioni Concerto-spettacolo, tra ironia e emozione, con canzoni di famose interpreti del jazz e pop straniero e italiano accompagnate da letture…

  • Tango

    23 marzo, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Torino
    TANGO

    La Corte dei Folli di Francesca Zanni regia Pinuccio Bellone con Giulia Carvelli e Stefano Sandroni con la partecipazione di Susi Lillo e Piermario Mameli “Avete mai ballato il tango? Avete mai provato? Ballare il tango è una cosa che non si può spiegare con le parole, bisogna…

  • I promessi sposi

    13 aprile, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    I-promessi-sposi-1

    Goccioline di Alessandro Manzoni adattamento e regia di Marco Frinco “Quel ramo del lago di Como…” Cosa evocano in noi queste parole? Probabilmente ricordi lontani delle scuole superiori non troppo piacevoli. Ma se andiamo oltre scopriamo che Manzoni è capace di dar vita a personaggi e situazioni quanto…