Informativa Cookie

LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2017-2018

logoCollegno

Con le note dei Mun si conclude la lunga rassegna della stagione 2017/2018
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno!

 

Quarant’ anni fa veniva abbattuto il muro del manicomio. Un pezzo di città veniva così rivelato ai cittadini di Collegno,  abbiamo voluto ricordare quegli avvenimenti con un ricco programma di iniziative per non dimenticare, per rinnovare il nostro impegno per la dignità degli individui.
Tra i protagonisti fuori dalle mura del manicomio una giovane compagnia teatrale proprio nel 1977 faceva un racconto spettacolarizzato degli avvenimenti di quei giorni, quei giovani attori  erano di Assemblea Teatro che ancora oggi ci “racconta” le storie del mondo
con  “Lo Svago e il Pensiero”, la rassegna che da cinque anni ha luogo all’Auditorium “G. Arpino”, a Collegno.
Quest’anno la narrazione teatrale affronterà anche il tema della follia, della diversità, della dignità delle persone, nel prossimo mese di maggio, a quarant’anni dalla così detta legge “Basaglia” che decretò la chiusura dei manicomi Simone Cristicchi alla Lavanderia a Vapore presenterà ”Lettere dal manicomio”“ per dar voce a quelle migliaia di parole scritte che avrebbero dovuto essere tra le mani dei destinatari, ma che invece sono state trovate tra le cartelle cliniche dei ricoverati, perché mai spedite dal personale dei manicomi, “un atto di giustizia” con queste parole Cristicchi presenta il suo spettacolo.
“Un atto di giustizia” è per noi  proporre il programma di spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri e convegni che ci accompagneranno in questi mesi, per non dimenticare le migliaia di persone che vivevano oltre il lungo e alto muro, un segno fisico di netta divisione tra chi veniva chiamato “matto” e chi si definiva normale. Al di la di quella barriera vivevano gli “invisibili” e tali potevano rimanere.
Quei muri sono stati abbattuti e i “matti” hanno riacquistato la loro dignità.
Il teatro e Assemblea Teatro hanno svolto e svolgono una funzione culturale e sociale importante come spazio di comunità, “Lo svago e il Pensiero” è un progetto composto di tanti  tasselli capaci di arricchire e far “fiorire” visioni del mondo contaminando spazi e persone, facendo incontrare e invitando alla riflessione, cercando di cogliere gli elementi di una società che muta e si rinnova.

L’Assessore alla Cultura

Matteo Cavallone

Il Sindaco

Francesco Casciano

 

Informazioni sulla rassegna presso il COMUNE DI COLLEGNO
UfficioServizi Culturali +390114015222-223
www.comune.collegno.gov.it

Il calendario di LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2017-2018


  • Tesi di Laurea

    25 novembre, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Ballarin slide

    Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino testo di Barbara Mastella riduzione teatrale di Renzo Sicco con Angelo Scarafiotti, Mattia Mariani Chiara Pautasso, Silvia Nati, Stefano Cavanna regia di Giovanni Boni “Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti…

  • U-Boat 1277 – 3 giugno 1945: cronaca di una deriva

    16 dicembre, 2017 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    U-boat_047

    Da un testo di Renzo Sicco In scena Chiara Tessiore e Luca Occelli Musiche di Vicio – Subsonica Immagini video di Kiniito e Renato Di Gaetano Regia di Renzo Sicco  A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di…

  • Le rose di Atacama

    10 febbraio, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    menuROSE

    testo di Luis Sepúlveda regia: Renzo Sicco con: Mattia Mariani, Silvia Nati musiche eseguite dal vivo da Daniele Li Bassi con la partecipazione straordinaria di Lola Gonzalez Manzano Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo della natura che è possibile osservare intorno alla fine di marzo…

  • L’ultima notte di Giordano Bruno

    17 febbraio, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    bruno5

    La follia delle religioni con Giovanni Boni, Lino Spadaro, Paolo Sicco regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro Quattrocento anni or sono, nel 1600, Giordano Bruno, filosofo di fama europea, venne arso come eretico. Per quasi tre secoli la sua memoria appartenne a pochi fino a quando fu…

  • Alda Merini – più della poesia

    08 marzo, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Alda_Merini_3

    Giornata della donna e della folle poesia Paolo Taggi letture di Gisella Bein “La poesia è un paio di scarpette rosse. Spesso si balla sulle braci, sul fuoco. E’ così. E’ una condanna.” Alda Merini, nata nel 1931 a Milano, esordisce appena quindicenne con la raccolta “La presenza…

  • Alba dell’Orrido di Elva

    24 marzo, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    eliana_cantone_2

    Il Mutamento testo e regia di Giovanni V. Amato interprete Eliana Cantone Negli ambienti rurali, come in quelli urbani, l’evento bellico muta profondamente le relazioni tra uomini e donne, in particolare tra genitori e figli. La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne della Val Maira, attraversa…

  • Più di mille giovedì – la storia delle Madres de Plaza de Mayo

    26 aprile, 2018 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    Piùmillegiovedì_045

    Le pazze di Plaza de Mayo testo di Massimo Carlotto regia Lino Spadaro con Annapaola Bardeloni   Giovedì 9, il sole illumina la Casa Rosada e il bianco monumento al centro di Plaza de Mayo. “Le madri” hanno terminato di camminare. Un altro giovedì, il primo di questo…

  • Lettere da un manicomio

    04 maggio, 2018 - 21:00 Lavanderia a Vapore - Collegno (TO)
    index

    Simone Cristicchi Dopo “Centro di igiene mentale” e “Ti regalerò una rosa” Simone Cristicchi torna a dedicare la sua attenzione ai “matti”. “Un atto dovuto di giustizia”, come lo chiama, per dar voce a quelle migliaia di parole scritte che avrebbero dovuto essere tra le mani dei destinatari,…

  • Sul Mare

    10 maggio, 2018 - 21:00 Stireria - Collegno (TO)
    mare_slide

    Il matto del villaggio liberamente ispirato a Di niente del mare di Paolo Taggi – Ed. Interlinea rielaborato da Renzo Sicco in scena Angelo Scarafiotti e Salvatore Chillemi video di Paulo Lagoela regia di Renzo Sicco Gli occhi degli altri possono anche ferirti. Non parlano e possono ferirti semplicemente…

  • Mun in concerto

    24 maggio, 2018 - 21:00 Lavanderia a vapore - Collegno (TO)
    mun

    La pazzia e l’angoscia nel suono Mun ricordando SYD BARRET La mente eccelsa di Syd Barrett ha segnato la follia e la psichedelia del primo periodo dei Pink Floyd che verrà ripercorso nella presentazione del primo 33 giri del quartetto inglese “The Piper at the Gates of Dawn”…