Informativa Cookie

LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2019-2020

logoCollegno

logo-regione-piemonte

logo IREN

 

Quarant’anni fa in piazza della Repubblica, a Collegno, una giovane compagine teatrale torinese presentava “In fra li casi …” un bellissimo spettacolo sulle tradizioni popolari, la compagnia era Assemblea Teatro ed il regista di quella rappresentazione era Renzo Sicco. Da allora hanno percorso un lungo cammino culturale con la comunità collegnese teso al coinvolgimento emotivo di contenuti e valori, sempre con un nutrito seguito di pubblico. Da nove anni Assemblea Teatro cura la rassegna teatrale “Lo svago e il pensiero”, ormai entrata a far parte del patrimonio culturale della città. Un appuntamento con le parole, i gesti, la musica, uno spazio in cui riconoscersi e condividere un’esperienza viva. I titoli di questa nuova stagione raccontano di giovani, donne, lavoro e fatica, di attualità ed emigrazione, di donne e uomini che hanno fatto la storia, quella fatta di quotidianità, di piccoli gesti, cercando di cogliere gli elementi di una società che muta e si rinnova. Questa edizione vede la presenza in cartellone anche di spettacoli presentati da compagnie locali, di questo ringraziamo il direttore artistico Renzo Sicco che ha colto la necessità di aprire una rassegna così prestigiosa a chi sul territorio contribuisce alla diffusione e alla pratica teatrale. Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo prezioso cartellone teatrale, occasione di crescita per tutta la comunità.

L’Assessore alla Cultura
Matteo Cavallone

Il Sindaco
Francesco Casciano

inizio spettacoli ore 21.00 – ingresso unico euro 5,00
escluso lo spettacolo del 1 febbraio ad ingresso gratuito
prenotazioni tel. 0113042808 (dal lunedì al venerdì in orario ufficio)

Il calendario di LO SVAGO E IL PENSIERO il serale 2019-2020


  • Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

    16 novembre, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    ridim

    da un testo di Luis Sepúlveda adattamento teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein in scena Gisella Bein, Monica Calvi e Eugenio Gradabosco video di Renato Di Gaetano regia Renzo Sicco Sono stati i balenieri, finora, a raccontare la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il…

  • Canto di Natale

    14 dicembre, 2019 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    cantodinatale

    Goccioline tratto dal romanzo di Charles Dickens adattamento e regia di Marco Frinco Ritorna un classico di Natale che fa riflettere sui veri valori…è la vigilia di Natale e il vecchio cinico e avaro Ebenizer Scrooge rifiuta l’invito del nipote a festeggiare insieme; la notte riceve la visita…

  • Mister Volare – il mistero di Domenico Modugno

    18 gennaio, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    mistervolare

    Gilberto Maina scritto e diretto da Gilberto Maina | interpretato da Paolo Arnetoli musiche Domenico Modugno | esecuzione musicale dal vivo Nel Blues Saxophone Quartet Uno spettacolo originale che racconta la musica e le emozioni di uno straordinario cantante, attore e, negli ultimi anni di vita, attivista politico,…

  • Furore

    01 febbraio, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    alexandercircus

    Compagnia Alexander Circus FURORE da John Steinbeck regia di Paolo Bertini L’immigrazione, l’intolleranza verso il diverso, l’importanza della dignità umana, sono cruciali oggi come allora. Questi i temi portanti del romanzo edito nel 1959. Lo spettacolo è percorso dagli scatti di Dorothea Lange, la grande fotografa che negli anni…

  • Il visconte dimezzato

    15 febbraio, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    visconte_icona

    Omaggio a Calvino a oltre 30 anni dalla sua scomparsa a cura di Renzo Sicco con Gisella Bein, Stefano Cavanna, Chiara Pautasso, Angelo Scarafiotti, Luca Busnengo, Alberto Barbi | disegni realizzati in scena da Monica Calvi A oltre 30 anni dalla scomparsa dell’intellettuale di grande impegno politico, civile…

  • Il sistema di Primo Levi

    29 febbraio, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    associazione_largabanda

    Associazione Largabanda IL SISTEMA DI PRIMO LEVI con Fulvio Grosso e la partecipazione della violinista Katerina Yarmanava regia di Fulvio Grosso In occasione del recente anniversario della nascita di PRIMO LEVI uno spettacolo teatrale che trae spunto dalle sue opere, e in particolare dal suo libro “Il sistema…

  • Chi perde perde

    07 marzo, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    chiperdeperde

    di Luisella Tamietto con Luisella Tamietto e Aldo Rindone (tastiere e arrangiamenti musicali) impostazione monologhi Lino Spadaro|costume e stile Agostino Porchietto Luisella Tamietto, ex sorella suburba, si misura in un nuovo spettacolo comico-musicale volutamente irriverente. Una commedia umana realizzata con occhio cinico e disincantato. Una comicità che poggia…

  • Quando accadrà dunque

    21 marzo, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    quandoaccadradunque

    Officina 24 liberamente tratto dal diario di Giuseppe Dozzo con Pompeo De Biase, Angelo Cacelli, Nicolò De Biase, Massimo Cappellini, Pietro Faloschi regia di Pompeo De Biase e Angelo Cacelli Il lavoro è liberamente tratto dal diario di un operaio Fiat, Giuseppe Dozzo, che ha scritto nei quattordici…

  • Voci di donne, luoghi e memoria

    04 aprile, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    vocimemoria

    4 aprile 2020 Assemblea Teatro VOCI DI DONNE, LUOGHI E MEMORIA – testimonianze di donne e uomini dai giorni della resistenza ricerca ed elaborazione dei testi e drammaturgia di Renzo Sicco in scena Angelo Scarafiotti, Chiara Pautasso e Gisella Bein | alla fisarmonica Luca Zanetti regia di Renzo…

  • I promessi sposi

    18 aprile, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    promessi_sposi

    Goccioline di Alessandro Manzoni | adattamento e regia di Marco Frinco “Quel ramo del lago di Como…” Cosa evocano in noi queste parole? Probabilmente ricordi lontani delle scuole superiori non troppo piacevoli. Ma se andiamo oltre scopriamo che Manzoni è capace di dar vita a personaggi e situazioni…

  • Bartali e Lulù – due storie partigiane

    24 aprile, 2020 - 21:00 Auditorium Arpino, via Bussoleno 50 - Collegno (TO)
    bartalielulu

    Assemblea Teatro testi di Gian Paolo Ormezzano e Pino Cacucci | adattamento di Renzo Sicco con Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Valeria Benigni | voci fuori campo di Gian Paolo Ormezzano, Lino Spadaro, Luisella Tamietto, Angelo Scarafiotti, Roberta Fornier | regia di Lino Spadaro Senza memoria si cancella la storia…