Informativa Cookie

DOMENICAMATTINATEATRO 19/20

Da oltre cinquant’anni curiamo spettacoli. Abbiamo avvicinato al Teatro generazioni di bimbi e li abbiamo divertiti coi loro genitori, accompagnando e spalancando la loro fantasia. Trascorrono gli anni e non ci stanchiamo di realizzare proposte e progetti per i cittadini più piccini, e Domenicamattinateatro continua ad essere uno specchio di questo nostro piacere per offrire respiro all’immaginazione.
Con questa nuova proposta incontreremo Pinocchio, Alice, Pimpa ma anche un uomo che pianta alberi, un Principe, tre porcellini e ancora una balena, una gabbiana e molti gatti, una tartaruga, potremmo seguire TRE racconti del grande “nonno” Luis Sepúlveda e TRE piccoli music-all con le canzoni dei “nonni” Rascel, Endrigo e Lauzi, e ancora due galline una bianca e una nera, dei pirati, e tanti libri in una piccola libreria.
Storie colorate, profumate con parole, come coriandoli zuccherati capaci di inondare l’aria della città ogni domenica mattina, tra ottobre e marzo per fare teatro per i più piccini.

Renzo Sicco

Orario? come da alcune stagioni a questa parte, l’intera mattina:

  • Dalle ore 9.30 apre il teatro in compagnia di peluche, colori e fogli di carta e altre sorprese
  • Ore 11.00 spettacolo

Il calendario di DOMENICAMATTINATEATRO 19/20


  • Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

    20 ottobre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    68297262_10162270631295191_6476700645305876480_n

    da un testo di Luis Sepúlveda adattamento teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein in scena Gisella Bein, Monica Calvi e Eugenio Gradabosco video di Renato Di Gaetano regia Renzo Sicco Per tanti anni l’abbiamo conosciuta come Moby Dick, la leggendaria e mitica balena bianca. La sua storia…

  • Storia di un gatto e di un topo che divento’ suo amico: Max Mix e Mex

    27 ottobre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    q

    da un testo di Luis Sepúlveda adattamento teatrale di Renzo Sicco e Lino Spadaro in scena Lino Spadaro e Michele Guaraldo scene di Monica Calvi le maschere e il gattometro sono realizzate da Lino Spadaro video Marco Pejrolo regia Lino Spadaro e Renzo Sicco I personaggi di questa…

  • La Gabbianella e il gatto

    03 novembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    w

    Fascia d’età: dai 4 anni Testo di Luis Sepùlveda (Guanda Editore) dalla traduzione di Ilide Carmignani riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein in scena Cristiana Voglino Pietro Del Vecchio disegni e illustrazioni Monica Calvi musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo luci e fonica Paolo Sicco…

  • Biancaneve e i sette nani

    10 novembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    biancaneve

    Presentato da Compagnia Cattivi Maestri dalla fiaba dei fratelli Grimm con Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio burattini di Francesca Bombace scene di Andrea Franzi allestimento, regia e adattamento del testo a cura della Compagnia Cattivi Maestri Uno spettacolo per bambini capace di interessare anche i…

  • Hansel e Gretel

    17 novembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    hansel

    Presentato da Associazione Dedalus Hänsel e Gretel è una fiaba scritta dai fratelli Grimm che bene si adatta alle problematiche dei tempi moderni. Lo spettacolo sospeso tra favola e realtà offre più di uno spunto di riflessione con la leggerezza e la semplicità dei bambini.

  • Pinocchio – Una fiaba sonora

    24 novembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Pinocchio

    Presentato da Lunaria Teatro con Andrea Benfante scene Giorgio Panni costumi Mariangela Cerruti regia di Daniela Ardini Dal capolavoro di Carlo Collodi, uno spettacolo per bambini di tutte le età. Il poliedrico talento di Andrea Benfante, anche eccellente rumorista, porta in scena i personaggi centrali della fiaba più…

  • La casetta della pimpa

    01 dicembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Pimpa-foto1

    Presentato da Associazione Culturale Liberipensatori Paul Valéry di Francesco Tullio Altan drammatizzazione e adattamento: Oliviero Corbetta, Stefania Rosso, Alessandra Ruffino animatrici Stefania Rosso e Alessandra Ruffino Una matita tenera per tratteggiare occhi curiosi e vivaci, morbide orecchie, lingua a penzoloni e, soprattutto, grandi pois rossi. Ogni bambino ha già…

  • I tre porcellini – l’arcinota storia raccontata dallo sfortunatissimo lupo

    08 dicembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    pandemonium _ TRE_PORCELLINI_1

    Presentato da Pandemonium Teatro l’arcinota storia raccontata dallo sfortunatissimo lupo liberamente tratto dalla fiaba popolare di e con Tiziano Manzini luci di Graziano Venturuzzo collaborazione artistica di Albino Bignamini    Tre fratellini vivevano insieme, nel porcile di una fattoria. “Fammi entrare”. “Stringiti”. “Ahia, smettila di spingere”. “Ma sei ingrassato…

  • Frullallero

    15 dicembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    frulladue_65

    Assemblea Teatro Mangiare e essere mangiati! Tutti i sapori della fame con storie, giochi, canzoni da gustare per la gioia del corpo e della mente. Punti di vista golosi, gioiosi, stravaganti e a volte anche inquietanti. Età: dai 4 anni.

  • Natale all’arrembaggio

    22 dicembre, 2019 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    foto natale all'arrembaggio

    Officina per la scena É il 23 dicembre e Ser Nicolas alias Babbo Natale sta preparando la slitta con gli ultimi doni. Ma all’improvviso una ciurma di pirati lo rapisce! Se ne vedranno delle belle! Età: dai 3 anni

  • Il piccolo principe

    12 gennaio, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Piccolo Principe giorn.

    dall’opera di Antoine de Saint-Exupéry regia Renzo Sicco voce recitante Gisella Bein illustrazioni su sabbia Monica Calvi suoni e composizioni Matteo Curallo   Un grande classico come “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry si legge e si rilegge sempre con vibrante emozione. È una di quelle storie che nella…

  • Alice e il paese delle meraviglie

    19 gennaio, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    alice

    Liberamente ispirato a Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll di e con Luca Busnengo, Michele Guaraldo, Valentina Volpatto   Un giorno Alice arrivò a un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero. “Che strada devo prendere?” chiese. La risposta fu una domanda: “Dove vuoi andare?” “Non…

  • Galline

    26 gennaio, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    Galline016

    Assemblea Teatro ispirato a “Il brutto anatroccolo” Per Bianca quel pulcino nero è proprio strano. Per quel pulcino nero invece Bianca è la sua mamma con cui giocare, gridare, piangere, saltare, fare i capricci, così come dopo aver mangiato addormentarsi improvvisamente. Età: dai 4 anni

  • Dove vanno a finire i palloncini

    02 febbraio, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    dove vanno a finire i palloncini-079

    un testo di Renzo Sicco   canzoni di Renato Rascel musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo la tromba di Paolo Milanesi in scena Cristiana Voglino, Chiara Tessiore e Paolo Sicco movimenti coreografici Antonella Dell’Ara le pecore sono state realizzate da Paolo Rogantin lo spaventapasseri è un autentico costume…

  • Girotondo intorno al mondo

    09 febbraio, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    girotondo-11

    testo di Renzo Sicco   canzoni di Sergio Endrigo si ringrazia Claudia Endrigo per la gentile concessione musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo in scena Stefano Cavanna e Valeria Benigni movimenti coreografici di Fulvia Romeo scene Arredamenti Chave 1890 regia di Lino Spadaro   Sergio Endrigo è stato…

  • Il Mago di oz

    23 febbraio, 2020 - 11:11 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    mago_di_oz

    Presentato da Officina per la scena di Lyman Frank Baum adattamento del testo Valentina Volpatto con Luca Busnengo, Michele Guaraldo, Valentina Volpatto   La felicità è quello che conta di più al mondo. Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne Il mago di Oz, il…

  • La magica libreria piccola piccola

    01 marzo, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    la magica libreria piccola

    Associazione Baba jaga C’era una volta una libreria piccola piccola gestita da un libraio piccolo piccolo che, tra i mille e mille modi di organizzare i libri, ne aveva scelto uno molto particolare: metteva i libri in ordine di simpatia. Età: dai 3 anni

  • L’uomo che piantava gli alberi

    08 marzo, 2020 - 11:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino
    l'uomochepiantava_010

    di Jean Giono (Gallimard editore) La vicenda di un pastore che con molta fatica si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia leggera e positiva, ma capace di un messaggio profondo e di riconciliazione dell’uomo con la natura. La rinascita della foresta e della vita…