Informativa Cookie

Attorno alla Fortezza

 

fortezza19

Così ne parla La Repubblica del 15 giugno 2019

Oltre venti anni fa Assemblea Teatro creava al Forte San Carlo nella fortezza di Fenestrelle il primo evento teatrale in una delle molte fortificazioni alpine.
In questo tempo il recupero e la trasformazione di molti luoghi costruiti per la guerra in spazi della cultura e dell’incontro è diventata una esperienza transfrontaliera.
Per primo a credere in questo progetto un funzionario della Comunita’ Montana Valli Chisone e Germanasca, Gino Baral, che torniamo a ricordare anche quest’anno proprio in apertura del programma che unisce diverse occasioni di spettacolo

Renzo Sicco

Da Torinosette

Da Torinosette

 

Il calendario di Attorno alla Fortezza


  • L’uomo che piantava gli alberi

    15 giugno, 2019 - 21:00 Giardino Villa Giuliano - Porte (TO)
    IMG-20181106-WA0099

    Memorial Gino Baral di Jean Giono Una lettura di Gisella Bein con disegni dal vivo di Monica Calvi Così ne parla Vita Diocesana Anche quest’anno teniamo vivo il ricordo Gino Baral recentemente scomparso. Torniamo in un Parco, quello del Comune di Porte, per parlare di alberi e lo…

  • Parole contro le fiamme (da L’Uomo che piantava gli alberi)

    06 luglio, 2019 - 21:00 Biblioteca “2 giugno" - Cesana Torinese (TO)
    AsTeatro_parole contro le fiamme_21x15_ 1

    di Jean Giono (Gallimard Editore) Per la voce di Gisella Bein Disegni realizzati dal vivo da Monica Calvi   sabato 6 Luglio ore 21 Biblioteca Civica Cesana Ingresso Libero L’uomo che piantava gli alberi ( L’homme qui plantait des arbres), conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier,…

  • Il Piccolo Principe

    07 luglio, 2019 - 16:00 Chiesa del Forte - Fenestrelle (TO)
    piccolo-principe-nuovo

    ‘’Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. Assemblea Teatro riporta in scena Il Piccolo Principe, il celebre personaggio creato dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry che verrà rappresentato il 7 Luglio alle ore 16  a Fenestrelle, nell’ambito della Rassegna Festival delle Alpi, volta…

  • VisibilInvisibili

    05 agosto, 2019 - 21:00 Piazza Willy Jervis - Villar Pellice (TO)
    cartolina visibilinvisibili

    Memorial Willy Jervis soggetto e regia Renzo Sicco testi da Gabriele Romagnoli e Pier Paolo Pasolini interpreti Silvia Nati, Angelo Scarafiotti, Mattia Mariani, Stefano Cavanna regia video Marco Pejrolo fotografie Pier Paolo Cito voci registrate Lino Spadaro, Vinicio Capossela, Marco Morellini Sono in tanti, attraversano le acque del…

  • Il mago dei numeri

    10 agosto, 2019 - 21:00 Chiesa del Forte - Fenestrelle (TO)
    magonumeri slide

    Un buffo diavoletto conduce Roberto, un ragazzino che odia la matematica (perché insegnata male da un professore antipatico) alla scoperta del paese incantato dei numeri: il mondo della matematica diventa cosi’ fantasioso come una fiaba.  Assemblea Teatro porta in scena il nuovo spettacolo  ‘’Il mago dei numeri’’ tratto dal libro del poeta e saggista tedesco Magnus Enzensberger, riadattato da Renzo Sicco, che…

  • Dolcissima abitudine

    11 agosto, 2019 - 18:00 Tempio Valdese - Prali (TO)
    alberto-schiavone-dolcissima-abitudine-9788823517202-3-300x465

    Nell’ambito di Pralibro di Alberto Schiavone (Guanda Editore) con Marlene Pietropaoli, Stefano Cavanna regia di Renzo Sicco Rosa è una prostituta che va al funerale del suo ultimo cliente. La storia si sviluppa in una Torino del Novecento raccontata fino ai giorni nostri. L’autore affronta il tema della…

  • Note di Donne

    11 agosto, 2019 - 21:00 Chiesa del Forte - Fenestrelle (TO)
    Cris-for-site

    con Cristiana Voglino – voce Lino Mei – pianoforte digitale Gualtiero Marangoni – contrabbasso e basso elettrico Paolo Narbona – percussioni   La Festa della Donna deve essere una risposta continua contro il femminicidio, non solo l’8 marzo ma ogni giorno dell’anno.  Ecco allora un concerto-spettacolo, tra ironia…

  • Le interviste impossibili

    12 agosto, 2019 - 21:00 Chiesa del Forte - Fenestrelle (TO)
    hqdefault

    Di: Italo Calvino, Umberto Eco, Edoardo Sanguineti Letture di: Mattia Mariani e Silvia Nati Le interviste impossibili segnano l’incontro tra la grande letteratura e la radio. Fu un programma della seconda rete radiofonica andato in onda dalla Radio tra il 1973 e il 1975 curato da Lidia Motta,…

  • Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

    13 agosto, 2019 - 21:00 Chiesa del Forte - Fenestrelle (TO)
    luis-sepulveda-storia-di-una-balena-bianca-raccontata-da-lei-stessa-9788823521964-11-300x445

    di Luis Sepùlveda (Guanda Editore) Con: Eugenio Gradabosco, Monica Calvi, Gisella Bein Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l’animale mitico, Moby…