Informativa Cookie

Attorno alla Fortezza

Fortezza 2017

Oltre vent’anni fa Assemblea Teatro creava al Forte San Carlo nella Fortezza di Fenestrelle il primo evento teatrale in una delle molte fortificazioni alpine.
In questo tempo, il recupero e la trasformazione di molti luoghi costruiti per la guerra in spazi per la cultura e l’incontro è diventata una esperienza transfrontaliera.
Per primo a credere in questo progetto un funzionario della comunità montana, Gino Baral, che vogliamo ricordare proprio in apertura di questo nuovo programma, che unisce tante occasioni di spettacolo alle “Fortezze delle Parole”.
Due appuntamenti al forte di Exilles e Fenestrelle per ricordare la scrittura di Laura Mancinelli e di Marina Jarre ad un anno dalla loro scomparsa.
Due eventi per non scordare chi ha raccontato le valli, le mura colossali, la caparbietà e il coraggio delle genti che le hanno abitate e fatte vivere

Renzo Sicco

Per gli spettacoli programmati a Fenestrelle i giorni 29 luglio, 11,12 e 13 agosto, si consiglia la prenotazione al numero

012183600

Il calendario di Attorno alla Fortezza


  • Il Piccolo Principe

    01 luglio, 2017 - 21:00 Ecomuseo della miniera, Scopriminiera - Prali
    piccolo-principe-nuovo-2

    Memorial Gino Baral Gisella Bein e Monica Calvi Regia di Renzo Sicco Dall’opera di Antoine de Saint Exupery (Editions Gallimard-Bompiani Editore) regia di Renzo Sicco Lo scorso anno Assemblea Teatro ricordava Gino Baral a San Germano Chisone. Nel 2017 celebriamo un secondo memoriale a Scopriminiera, un luogo importante…

  • Scherzi della luna

    02 luglio, 2017 - 16:00 Forte di Exilles - Exilles (TO)
    index

    Gisella Bein, Cristiana Voglino, Chiara Pautasso e Stefano Cavana Accompagnamento musicale al flauto di Elisa Aragno   Un omaggio e ricordo di Laura Mancinelli Un importante appuntamento al Forte di Exilles, all’interno di due rassegne che uniscono il territorio alla cultura: Attorno alla Fortezza, rassegna ventennale, promossa da…

  • Sul Mare

    23 luglio, 2017 - 21:00 Parco delle Betulle - Torre Pellice (TO)
    mare_slide

    Nell’ambito di Una Torre di libri Liberamente ispirato a Di niente del mare di Paolo Taggi – Ed. Interlinea rielaborato da Renzo Sicco in scena Angelo Scarafiotti e Salvatore Chillemi video di Paulo Lagoela regia di Renzo Sicco   Assemblea Teatro è ospite di Una Torre di Libri,…

  • La Principessa Smarrita

    29 luglio, 2017 - 21:00 Cortile della Fortezza - Fenestrelle (TO)
    snow goose slide

    Intorno alla Fortezza da Paul Gallico e The Camel con Chiara Tessiore, Gisella Bein, Chiara Pautasso, Lino Spadaro, Stefano Cavanna, Angelo Scarafiotti, Andrea Boccomini regia di Renzo Sicco Negli anni della guerra un uomo vive solo in un faro abbandonato. Un pomeriggio una bambina trova il coraggio di…

  • Presentazione del libro “U-Boat 1277 – 3 giugno 1945, cronaca di una deriva”

    02 agosto, 2017 - 21:00 Tempio Valdese - Prali (CN)
    u-boat-tff

    Nell’ambito di PRALIBRO Aletti Editore prefazione di Gabriele Romagnoli   Il 3 gennaio 1945 l’U-Boat 1277 usciva dall’hangar gelato di Bergen in Norvegia. Quarantasette marinai prendevano coscienza di ciò a cui stavano andando incontro: non era più una simulazione, non era un semplice eseguire delle istruzioni: l’U-Boat 1277…

  • L’Agnese va a morire

    05 agosto, 2017 - 21:00 Villar Pellice (TO)
    index

    In ricordo di Willy Gervis Teatro Evento liberamente ispirato al romanzo di Renata Viganò testo e interprete Cristina Bartolini regia Sergio Galassi L’Agnese è donna grossa, ha la schiena rigida e grassa… L’Agnese è una contadina a cui la guerra sottrae il marito e regala, in cambio, una…

  • Fuochi – Storie e scritture di Marina Jarre

    11 agosto, 2017 - 21:00 Chiesa del Forte San Carlo - Fenestrelle (TO)
    fuochi colori

    La Fortezza delle Parole con Gisella Bein, Renzo Sicco, Elisa Aragno Marina Jarre, scrittrice torinese di adozione ma con radici ebree-lettoni e madre valdese, passò l’adolescenza a Torre Pellice, visse a Torino ma ebbe sempre negli occhi la sua Lettonia e gli orrori del nazismo. Una vita come…

  • Viva la vida!

    12 agosto, 2017 - 21:00 Chiesa del Forte San Carlo - Fenestrelle (TO)
    035viva la vida copy

    scritto da Pino Cacucci interpretato da Annapaola Bardeloni e Luisella Tamietto montaggio video di Marco Pejrolo regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco L’incidente, la pittura, l’arte, l’amore, la politica ovvero l’appassionata esistenza di Frida Kahlo in un testo di Pino Cacucci che ripercorre in maniera fulminante i…

  • Io sono uno – Omaggio a Luigi Tenco

    13 agosto, 2017 - 21:00 Chiesa del Forte San Carlo - Fenestrelle (TO)
    tenco-2

    con Edoardo Cerea (voce, armonica e chitarra), Davide Cignatta (chitarre), Elisa Aragno (flauto), Salvatore Chillemi (fisarmonica), Gisella Bein (voce recitante) regia di Renzo Sicco Chi è un poeta? Colui che cambia il mondo con la sola forza delle parole. Uno un po’ speciale che sa guardarsi intorno e…

  • Il Piccolo Principe

    18 agosto, 2017 - 21:30 Biblioteca "2 Giugno", viale IV Novembre 11 - Cesana (TO)
    piccolo-principe-nuovo-2

    dall’opera di Antoine de Saint- Exúpery (Editions Gallimard-Bompiani Editore) con Gisella Bein e Monica Calvi regia di Renzo Sicco L’incontro tra un pilota, caduto con il suo aereo nel deserto del Sahara, e un fanciullo, il Piccolo Principe. Viene da un pianeta poco più grande di lui e…