Le fortezze di Assemblea Teatro
Le Fortezze di Fenestrelle ed Exilles:
 Fortezza di Fenestrelle
Due fra le più imponenti Fortezze delle Alpi Occidentali... Due grandi fortificazioni da anni divenute museo e teatro, scenari maestosi per spettacoli che siano per tutti.
La Fortezza di Fenestrelle, un complesso di fortificazioni sterminato che comprende 3 Forti, 3 Ridotte e 2 Batterie. Una muraglia lunga 3 chilometri (650 metri di dislivello) che si inerpica in cima alla montagna dove la Val Chisone si fa più stretta. Fenestrelle, fortezza che mai ha vissuto un assalto proprio come Drogo. Un baluardo che mai ha conosciuto la guerra, dal 1993 usato da Assemblea Teatro come palco per parole e note.
http://www.fortedifenestrelle.com |
Come Arrivarci
 Forte di Exilles
Exilles, forte in Val Susa, edificio maestoso che affonda le sue origini intorno al 1155. Un castello “di strada”, a controllare una via già estremamente importante al tempo dell’Impero Romano, diventato nei secoli una complessa struttura difensiva a corpi indipendenti (tipico delle fortezze settecentesche). Sarà disarmato solo l’8 settembre 1943.
Una rocca fortificata che ormai da alcuni anni, grazie all’intervento della regione Piemonte, è una struttura legata al Museo della Montagna di Torino.
http://www.cmavs.it/forte_ex.asp
Un’estate ricca di spettacoli, appuntamenti, e nuove occasioni per la compagnia torinese di fare di un Forte di guerra un presidio di cultura e buon teatro.
|