90’s Generation
16 agosto, 2025 - 21:00
Mausoleo della Bela Rosin - strada Castello di Mirafiori 148/7, Torino
***
16 agosto
***
Giulio Prosperi
90’s GENERATION
***
Gli anni ’60 sono stati la “rivoluzione”, i ’70 più pesanti, il piombo, gli ’80 l’edonismo e la danza, e i ’90… ve li racconta Giulio.
Protagonisti di questo spettacolo, infatti, sono gli anni della fine del secolo scorso, quel decennio che ci ha condotto nel nuovo millennio: i mitici anni ’90.
Uno spettacolo di musica e cabaret in cui, giocando, cantando e ridendo, si ricordano gli eventi, le canzoni, il film e le trasmissioni che hanno caratterizzato gli anni ’90.
A condurre gli spettatori in questo travolgente viaggio musicale, un bravo showman: Giulio Prosperi, artista poliedrico che ha cavalcato diversi palchi tra comicità, ironia ed improvvisazione.
Il suo spettacolo è un gioco della musica e della memoria per ricordare un decennio che ci ha visto abbandonare oggetti che allora sembravano insostituibili per rimpiazzarli con altri più avanzati tecnologicamente e di cui, anche oggi, pensiamo di non potere fare a meno.
All’interno di questo scatola di ricordi effervescenti all’insegna del revival è inserito un gioco che desta la curiosità del pubblico andando a ripescare scene ormai dimenticate nel tempo.
Così, tra canzoni e divertenti siparietti comici, prende vita una show all’insegna dei momenti passati in allegria.
Vengono così ricordati gli oggetti smarriti, quegli oggetti di cui oggi si è persa traccia, come le musicassette, la playstation, i cd e il cellulare, ovviamente vincitore della categoria.
In mezzo tantissima musica da cantare e ricordare, tra brani incancellabili ed altri che avevamo scordato, ma che tutti abbiamo cantato e ascoltato per radio chissà quante volte.
Incasellati in un percorso narrativo buffo e divertente, tra gag e battute, abbiamo riascoltato i brani italiani che hanno avuto successo in quegli anni come quelli di Jovanotti, Laura Pausini, gli 883, i Neri per caso, e tantissimi altri, tra cui non potevano mancare i grandissimi successi stranieri di gruppi come i Backstreet Boys, le Spice Girls e i Take That.
Ancora: sempre attraverso divertenti momenti di cabaret, sono stati ricordati i film e i telefilm cult come Buffy e Beverly Hills 90210 e alcune pubblicità/tormentoni di quegli anni.
90’s Generation è una serata divertente e spensierata, dove, attraverso la musica e le canzoni faremo un tuffo in un passato mitico in cui affondano tantissimi ricordi.
***
ingresso intero € 5,00 – ridotto € 3,00 (iscritti alle Biblioteche Civiche torinesi e residenti del quartiere)
***