Informativa Cookie

2012 / le quattro stagioni

03 ottobre, 2012 - 16:32

 

Renzo Sicco ha voluto firmare questo 2012 con un augurio, LA BELLEZZA NONOSTANTE. Marco Pejrolo a questa idea ha dato un volto, un’immagine: 4 stagioni, un albero, il suo mutamento. Il 2012 è stato assolutamente un anno di bellezza, sì, di bellezza nonostante.

Cinque nuove produzioni in cinque mesi (tra giugno e settembre), ed un importante riallestimento, hanno ricevuto il plauso della critica teatrale e di migliaia di spettatori (ben 15.000 nella sola stagione estiva!). Il lavoro sul territorio costante e meticoloso, come nel passato, “nonostante” i tagli e la crisi economica, sono stati il segno di una realtà teatrale radicata e attiva. L’impegno costante a livello nazionale ed internazionale, fiore all’occhiello la giornata romana del 13 settembre e la presentazione del nuovo tour Sud America 2012 alla presenza del Ministro agli Affari Esteri Giulio Terzi. Non ultimo la volontà di guardare avanti, verso il futuro: 6 giovani, insieme non fanno 147 anni, protagonisti di una produzione teatrale.

Insomma, i piedi ben piantati nel presente, ma testa e occhi verso ciò che è di là da venire, a scommettere e progettare.

EccoVi le nostre quattro stagioni:

(le notizie e i link che seguiranno potrete trovarli nella pagina Facebook di Assemblea Teatro, anno 2012, nelle pagine del sito o nello spazio You Tube)

La semana de Frida e la forza di un simbolo, il tributo a Mercedes Sosa, le parole di Alejandro, figlio desaparecido di Tati Almeida, segnano un gennaio al femminile.

Quindi a febbraio e marzo il lavoro si mescola a notizie importanti:  Eternit e un processo storico – http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/442328/. Assemblea Teatro, insieme all’amico Massimo Carlotto, ripensa a dieci anni di lotta e denuncia attraverso lo spettacolo POLVERE, dedicato a tutti coloro cui la “povere” ha dato “pane” e tolto “vita”.

Da Barcelona un video racconta un Festival – per l’Italia protagonista la compagnia torinese Assemblea Teatro con VIVA LA VIDA! – http://www.dailymotion.com/video/xmyk5n_festival-ulls-2011_creation,

IL PESO DELLA FARFALLA va in scena a Bussoleno, in una serata intensa e importante, per ricordare ALESSIO MEYER. Presenti!

Ancora un ricordo… Renzo Sicco consegna all’Associazione SUR oltre 1.000 € frutto delle donazioni del pubblico della compagnia a favore della campagna LIBROS CAMINANTES, un’iniziativa di educazione alla lettura che l’Associazione torinese ha pensato, e finanziato per il Sud America.

La primavera è occasione per scommettere! In scena due “prove” di nuovi percorsi teatrali: Tre serate con Assemblea Teatro e Lo svago e Il Pensiero! Risultato eccellente!… A Cantalupa oggi è al via un cartellone di tredici appuntamenti, AUTORI A TEATRO, e il Teatro Silvia Coassolo è la casa dove JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO e IL VIZIO ASSURDO sono divenuti “spettacolo”. A Collegno una ex piscina ospita la stagione LO SVAGO E IL PENSIERO 2012/2013.

In aprile, in Italia sembra ci si sia dimenticati di ricordare un piccolo-grande artista del secolo appena passato. Attore, cantante, autore di testi per ragazzi, Renato Rascel il 27 aprile 2012 avrebbe compiuto 100 anni. Nacque “per caso” a Torino, anche se lo si conosce e ricorda come “romanissimo” scrittore de Arrivederci Roma! Assemblea Teatro non lo dimentica, e grazie alla preziosa collaborazione del collezionista Franco Settimo costruisce un programma che prevede una mostra di vinili, concerti, spettacoli, incontri, per tutto il 2012!

L’estate è salutata con la nascita del nuovo www.assembleateatro.com. Un sito che vuole essere uno spazio di incontro, dove leggere, avere informazioni, ma anche scrivere, raccontare. Il suo creatore è il giovanissimo Marco Aimo.

In teatro sono settimane importanti, si lavora a due debutti. Al Festival delle Colline Torinesi va in scena LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM. Nel frattempo una “banda” di giovani rockettari si chiude in un teatro e per una settimana lavora su un testo che vuole assolutamente essere un successo: JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO, debutto previsto, ASTI TEATRO, luglio 2012. Risultato: uno spettacolo muscoloso e struggente, scriverà su LA STAMPA il critico teatrale Osvaldo Guerrieri.

Jack Frusciante è stato anche occasione per fare un curioso lavoro video, un “conto alla rovescia” girato da Daniele Vergaro e interpretato da Andrea Castellini. Una bici, le strade del pinerolese, i campi in giugno e l’arrivo ad un appuntamento assolutamente imperdibile. A voi le immagini.

https://vimeo.com/44645066https://vimeo.com/44919836 – o visita lo spazio YOU TUBE di Assemblea Teatro

La stagione Estiva: INCROCI, SPETTACOLI IN CASCINA, ECCELLENZE, ATTORNO ALLA FORTEZZA, VOCI DEI LUOGHI, LA FESTA PER CHI RESTA, CANTO D’ESTATE, VIAGGIO TRA LE MURA, L’ARATRO E LA TERRA… 9 diversi cartelloni e ASSEMBLEA TEATRO è la compagnia più presente dell’intero panorama piemontese!

Tutto questo lavoro non distoglie l’attenzione dai preparativi per un inizio settembre infuocato: debutta IL VIZIO ASSURDO, lo storico gruppo cileno INTI-ILLIMANI è ospite di Assemblea Teatro in una serata evento, quella dell’11 settembre, in compagnia di Tati Almeida e dell’Ambasciata Argentina in Italia. Il 13 settembre, a Roma, si tiene un incontro/colloquio con pubblico interessato, giornalisti, giovani studenti liceali ed universitari, per raccontare l’esperienza ed il lavoro di oltre dieci anni passati accanto alle Associazioni Argentine per i diritti umani e per presentare il nuovo tour internazionale della compagnia, un intero mese di spettacolo attraverso 5 paesi del continente americano. Sede, il Ministero degli Esteri a Roma.

Si vola, ma prima si fa in tempo a presentare INSOLITO 2012/2013, un calendario fittissimo di spettacoli in diversi spazi della Città di Torino, spettacoli dedicati anche al pubblico delle famiglie con la DOMENICAMATTINATEATRO e a quello delle scuole.

Si chiude l’estate con un viaggio in miniera, 22 settembre, e va al via l’autunno di spettacolo con la partenza di AUTORI A TEATRO, Cantalupa…

L’autunno è stato ricchissimo di grandi emozioni. Il Sud America e un tour serratissimo hanno portato VIVA LA VIDA! / MAS DE MIL JUEVES/ DANTE in cinque diversi paesi in poco meno di un mese. Un successo che è stato seguito in “diretta” attraverso un imperdibile DIARIO – http://www.assembleateatro.com/diario-giornaliero-dal-sud-del-mondo – che quotidianamente informava su suggestioni, numeri, spettacoli, incontri dal fin del mundo! In Italia ecco al via, oltre l’INSOLITO e la DOMENICAMATTINATEATRO – gli storici appuntamenti del Teatro Agnelli, due nuove avventure cariche di aspettative: AUTORI A TEATRO a Cantalupa e LO SVAGO E IL PENSIERO a Collegno. Diversi teatri impegnati, dislocati a Torino ed in Provincia, per continuare a mantenere forte il contatto con il territorio.

Tra i tanti eventi ricordiamo il successo torinese del JACK FRUSCIANTE che ha portato in teatro centinaia di giovani per 4 repliche andate praticamente esaurite, l’aperura del cartellone ATTRAENTE TORINO con la presentazione del nuovo lavoro di Alessandro Fullin, una serata divertente e carica di tanta intelligente ironia, l’anteprima de DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, delizioso spettacolo che ripercorre il variegato repertorio di Renato Rascel dedicato ai piccini, ed ancora il ricordo dei 40 anni dell’Obiezione di Coscienza con GUERRA E PACE e con l’ospite Avv. Bruno Segre.

… ora non vi resta che attendere i nostri auguri 2013!

buono spettacolo a tutti

Assemblea Teatro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>