Informativa Cookie

Vento leggero

23 dicembre, 2016 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi, da “In nome della Madre” di Erri De Luca
e da “La Buona Novella” di
Fabrizio De André

elaborazione drammaturgica di Renzo Sicco
in scena Cristiana Voglino, Luca Occelli, Angelo Scarafiotti, Elisa Aragno
con la partecipazione di Roberta Fornier
composizioni musicali di Alberto Poggio
video di Daniele Vergaro
regia di Giovanni Boni

Un insolito Natale a teatro in viaggio con Maria. Un’occasione per vivere le tematiche e i giorni di Natale in un modo diverso e meno consumistico.
Non un concerto, né un musical, ma uno spettacolo musicale capace di parlare di carità, comprensione, dignità e convivenza civile.
Maria è protagonista, illuminata dal ricordo di un Angelo, dalla grandezza di una missione nella storia su cui si posa il volere e la mano del Supremo.
I Vangeli Apocrifi ispirano la scrittura di Erri De Luca e quella di Fabrizio De André che forniscono corpo al tessuto narrativo dello spettacolo. Ma se dei Vangeli Apocrifi conosciamo, attraverso il “Mistero Buffo” di Dario Fo, i personaggi che circondano l’infanzia di Gesù, meno note sono le vicende narrate intorno all’infanzia di Maria.
Se ne occupò in Italia nel 1968-69, un cantautore trentenne, Fabrizio De André. Quando gli chiesero: “Perché?”, rispose semplicemente che gli era solo “venuto in mente di raccontare storie conosciute, in maniera diversa”. Lo fece distillando gocce di poesia,  incidendo “La buona novella”.
Tra i tanti se ne è occupato nel 2006 anche Erri De Luca, scrittore appassionato della lingua e della storia ebraica scrivendo “In nome della madre”, e raccontando l’intensità dell’incontro tra Maria e l’Angelo, un incontro di immensa e naturale fisicità.
Miscelando le loro opere pare che si siano intesi per lavorare assieme perché il percorso dell’uno chiarifica e arricchisce quello dell’altro, così che il discorso dell’uno si conclude con le frasi dell’altro e Maria può essere finalmente donna, madre e protagonista.

Ingresso up to you a teatro a quanto vuoi tu

7 Responses to : Vento leggero

  1. Deborah Misseri says:

    Buonasera, vorrei prenotare per due persone per lo spettacolo Vento leggero del 23/12 alle 21. Deborah Misseri

  2. Cecilia Roselli says:

    Buongiorno, vorrei prenotare tre posti per lo spettacolo “Vento Leggero” del 23/12. Grazie! Cecilia Roselli

  3. giulia colistro says:

    Prenoterei 2 posti per il 23 sera,teatro agnelli,ore 21,grazie

  4. Rosanna says:

    Salve Vorrei prenotare due posti per il 22/12/2016. Il mio n. di cell è 339/3968521. Posso aggiungere qualcun altro al botteghino? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>