Informativa Cookie

Un puro nulla

10 febbraio, 2022 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

***

Officina per la Scena

UN PURO NULLA

tratto dall’omonimo romanzo di Luca Borgia

***

di e con Michele Guaraldo e Luca Borgia

musiche Luca Borgia

regia Michele Guaraldo

 ***

Le avventure di un questuante nell’era del precariato globale

Mi chiamo Sante Borgia. Mi sono sempre chiamato così, anche se ho avuto mille identità e ho vissuto mille vite. In dieci anni di giri gratuiti sulla giostra del precariato salariale, tutte le agenzie della flessibilità sofferente che ho assaltato, ho perso pezzettini di Sante, uno qui uno lì.

Sante Borgia si è sgretolato tra le questue infami dei tremila e più salari che ho mendicato. Una notte, senza rendermene conto, mi sono trovato con l’ultimo pezzettino di Sante tra le mani. Un nocciolino. Me lo sono cacciato in tasca e sono rimasto con un puro nulla in mano. Ma quello, quel Sante, non ha voluto saperne di sparire e mi ha bruciato i pantaloni. E ora, ora non so più dove metterlo…

Un puro nulla è un blues, un canto di disperazione, un assolo dissacrante, un flusso di coscienza di un perfetto Signor Nessuno: un giovane laureato in una grande città del nord-Italia produttivo come Torino. Sante ci racconta delle sue esperienze di dieci anni di precariato salariale. Ci racconta del mondo delle fabbriche dove la sicurezza del lavoratore è barattata o calpestata dalle esigenze del mercato globale, dei call center dove il diritto alla salute e alla dignità del lavoratore sono presi in giro dalla politica aziendale del team building, delle piccole imprese che succhiano il sangue del questuante precario di turno, cancellandone la vita privata, in un continuo ricatto del rinnovo del contratto. Una visione cinica e disincantata, appassionata e grottesca di un mondo lavorativo impazzito e schizofrenico del quale Sante canta le contraddizioni e le brutalità.

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>