Informativa Cookie

Un nuovo riconoscimento per Renzo Sicco

23 ottobre, 2019 - 09:16

Sabato 26 ottobre 2019, Renzo Sicco riceverà il riconoscimento del Premio nazionale di arti letterarie “Metropoli di Torino” 2019. Il premio è rganizzato dal Centro artistico culturale Arte Città Amica di Torino (www.artecittaamica.it)

L’antologia del Premio 2019 infatti, vedrà al suo interno anche il suo racconto Il Giardino incantato.

IL racconto , che risale al 2006, anno in cui, in occasione delle olimpiadi, venne pubblicata, a cura di Assemblea Teatro e di Angolo Manzoni Editore (una casa editrice che non esiste più da cinque anni) un’antologia di racconti di scrittori torinesi che parlavano della “loro” Torino.

Questo racconto non è nuovo al ricevere riconoscimenti: il 14 maggio 2016 era stato premiato con la Menzione della Giuria del Premio Piemonte Letteratura per la sezione Narrativa breve su Identità e Territorio.

La vostra partecipazione alla cerimonia sarà gradita. Ci vediamo pertanto al Palazzo della Luce (via Bertola 40 –  Torino) , sabato 26 alle 16.00.

Per chi seguiva già da anni la manifestazione ed era abituato ad assistere alla cerimonia alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM) di Torino, non si tratta di un refuso: la GAM è attualmente chiusa al pubblico per lavori di riqualificazione.

A questo link, un articolo di Carlo Saccomando che racconta dell’evento

“Angoli in cui mi piace scavalcare il recinto per coglierne, con lo stesso stupore di allora, piccole viole bianche che riescono a crescere ancora”. – Renzo Sicco

WhatsApp Image 2019-10-28 at 15.05.19WhatsApp Image 2019-10-28 at 15.05.35

 

 

 

 

 

 

 

 

Margherita Oggero, Presidente della Giuria dice che: “Questo premio e’ bello perché chi scrive lo fa per una comunità che lo ascolta e in questo mondo di uomini troppo sicuri e pieni di certezze su tutto, scrivendo si offre e sceglie di farsi giudicare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>