Informativa Cookie

Treno di notte per Lisbona

07 aprile, 2016 - 21:00 TEATRO AGNELLI Via P. Sarpi 111 – Torino

Serata in collaborazione con il CINEMA AGNELLI

Lorenzo Ventavoli, Giovanni Boni e Rui Spranger

 

LORENZO VENTAVOLI al “cine” Agnelli.

Figlio di Giordano Bruno, storico gestore di sale a partire dal 1931, Lorenzo si è inserito nel solco imprenditoriale del padre sviluppando ulteriormente una passione che lo ha visto esordire bambino nella biglietteria dove aiutava la mamma, per passare poi dietro le quinte come autore di copioni per l’avanspettacolo e dietro lo schermo come gestore di sale, produttore, distributore e attore in qualche cameo. L’ultima chicca di una ricca carriera, tra i fondatori del Festival Cinema Giovani, poi diventato Torino Film Festival, Lorenzo ne è stato a lungo il Presidente. Una lunga amicizia lo lega a Renzo Sicco. In Italia è stato responsabile della circuitazione de “Treno di notte per Lisbona”.

Pertanto è naturale che sia lui a presentare al pubblico un film che ha saputo descrivere come pochi altri il dolore che una dittatura può portare, ben oltre la propria durata.

 

In TRENO DI NOTTE PER LISBONA viene affrontata la dittatura portoghese ai tempi di Salazar. La vita di Raimund Gregorius è ben organizzata, ma monotona e prevedibile. E’ un professore di latino che vive in un piccolo appartamento a Berna, ogni giorno si reca a scuola dove insegna una materia che suscita poco interesse negli studenti; la sera, non potendo dormire, gioca da solo a scacchi. Ma all’improvviso la sua vita muta. Mentre attraversa il ponte che lo conduce a scuola vede una giovane donna che sta per gettarsi nel fiume. Le salva la vita, ed inconsapevolmente, salva la sua. Nella tasca del cappotto che la donna dimentica trova un libro e un biglietto del treno per Lisbona. Raimund prende quel treno e nel viaggio inizia a leggere il libro appena trovato che lo appassiona a tal punto da portarlo a vivere in prima persona le vicende narrate.

 

Alcune letture precederanno la visione integrale del magnifico film diretto da Bille August con straordinari  protagonisti quali Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz,  Christopher Lee e Charlotte Rampling.

Ad introdurre il film sarà Giovanni Boni, attrice che ha calcato centinaia di palchi, in Italia e nel mondo. Per anni membro del Gruppo della Rocca, quindi della compagnia torinese Assemblea Teatro, si cimenta oggi con un tema ben conosciuto: la dittatura, materia rappresentata in storie  memorabili spettacoli. Lo accompagna Rui Spranger, attore portoghese, in brevi pagine di testimonianza di alcuni detenuti politici del paese lusitano.

 Ingresso unico 5,00 €

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>