Informativa Cookie

ScenarioInfanzia… appunti di fine avventura!

03 dicembre, 2012 - 10:30

PREMIO SCENARIO INFANZIA 2012
nuovi linguaggi per nuovi spettatori
LA FINALE / I VINCITORI
Parma 23 novembre 2012
ZONA FRANCA InContemporanea Parma Festival
Teatro al Parco – Parco Ducale, 1

Venerdì 23 si è tenuta la finale del Premio Scenario Infanzia 2012. Un anno di lavoro, dalle commissioni zonali alle semifinali di Cascina, sino a Parma. Ogni partecipante ha presentato una buona idea, ogni commissione ha scommesso su alcune proposte – la formula resta unica e senza tanti fronzoli. Alla prima selezione ci si presenta con 5 minuti di lavoro e un buon quarto d’ora per chiacchierare e spiegare “che cosa si ha in testa”, quale spettacolo nascerà da un’idea ancora solamente abbozzata!
La finale è quindi un momento per tirare le somme anche per i rappresentanti delle diverse strutture nazionali che proprio in quella prima occasione scelgono in base a gusto, visione dell’insieme, sensazioni, e a volte “puntano” su giovani artisti con le idee ancora confuse ma con energia e sicurezza da vendere!
Questa finale ha regalato 8 presentazioni di spettacoli di 20 minuti di livello, 8 lavori che sicuramente metteranno gambe e faranno strada, oltre il Premio Scenario Infanzia. La giornata, nota davvero positiva, ha presentato 8 differenti modi di fare teatro, di concepire il modo di andare in scena, di raccontare, usando linguaggi e miscelandoli tra loro, per arrivare al pubblico.

La commissione Piemonte/Lombardia ha visto ben tre tra i suoi progetti arrivare sino alla finale, Torino in particolare è giunta a questo appuntamento con Roberta Maraini, artista torinese, e Giuliano Scarpinato, artista palermitano ma torinese d’adozione che proprio a Torino alcuni anni fa ha trovato il luogo dove tessere rapporti e ritrovarsi per pensare nuovi progetti.

Due spettacoli assolutamente diversi ma ugualmente importanti che siamo orgogliosi e lieti di aver potuto accompagnare. Ora non ci resta che augurare loro, come a tutti gli 8 finalisti del Premio, un buon ulteriore sviluppo del progetto.

ROBERTA MARAINI ha proposto un lavoro sull’adolescenza, al femminile, provocatorio e senza fronzoli, duro e diretto. Interessante vedere la reazione del pubblico tra i 14 e i 18 anni, soprattutto femminile.

GIULIANO SCARPINATO, ha saputo creare con abilità immagini assolutamente poetiche e di grande bellezza, unite con grande cura ad arie classiche. Un omaggio ai sensi della vista e dell’udito.

I ragazzi del gruppo ECO DI FONDO (Nato Ieri) di Milano hanno dimostrato grande professionalità mettendo in essere una piccola storia di formazione assolutamente emozionante e coinvolgente.

A tutti complimenti davvero.

 

La fortuna di Philéas
http://www.marcocaselligalleries.com/web_061_scenarioinfanzia2012_01/
Fratelli Appplausi
http://www.marcocaselligalleries.com/web_062_scenarioinfanzia2012_02/
Quando c’era Pippo
http://www.marcocaselligalleries.com/web_063_scenarioinfanzia2012_03/
John Tammet fa sentire le persone molto così 😕 VINCITORE
http://www.marcocaselligalleries.com/web_064_scenarioinfanzia2012_04/

1, 2, 3… crisi ovvero la crisi salvata dai ragazzini
http://www.marcocaselligalleries.com/web_065_scenarioinfanzia2012_05/
 Gilgamèsc MENZIONE SPECIALE
http://www.marcocaselligalleries.com/web_066_scenarioinfanzia2012_06/
 Niña
http://www.marcocaselligalleries.com/web_067_scenarioinfanzia2012_07/
 Nato ieri
http://www.marcocaselligalleries.com/web_068_scenarioinfanzia2012_08/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>