Fascia d’età: dai 6 ai 10 anni
presentato da: Officina per la Scena
In occasione della giornata nazionale del bullismo e del cyerbullismo a scuola
dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.
di e con Luca Busnengo, Michele Guaraldo, ValentinaVolpatto
Ecco le vicende di Robin Hood e la sua allegra brigata. Robin Hood deve contrastare il perfido Principe Giovanni, salito al trono dopo la partenza del Re Riccardo per la guerra e il terribile Sceriffo di Notthingam. Aiutato da una gang di simpatici “Briganti”, tra cui il fedele amico Little John, Robin Hood dedica la sua vita a far trionfare la giustizia. E in questo contesto arriva Riccardo, bambino bullizzato dai compagni di classe, timido e insicuro, che in ambiente di armonia e gioco, capisce come riacquistare sicurezza, come sfruttare i propri talenti per non farsi sopraffare e trovare la propria strada.
Robin Hood è una vicenda d’amicizia, di giustizia, di libertà e di oppressione, comica e drammatica, dove la speranza e il credere nei valori veri della vita ci danno coraggio e voglia di migliorare questo pazzo mondo senza usare violenza. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare questo mito per parlare di una tematica come il Bullismo, una tematica attualissima e che colpisce ragazzi sempre più giovani.
I nostri occhi sono sempre quelli dell’immaginazione del bambino, filtro magico che trasforma ogni storia colorandola con l’ironia, gioia di vivere e musicalità!