Informativa Cookie

RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA (più antimperialiste che mai)

05 marzo, 2011 - 17:05

di Paco Ignacio Taibo II

Il vessillo rosso con la tigre stampata sopra ritorna a veleggiare sulla Mentirosa, il vascello che solca i mari indiani con a capo Sandokan e il portoghese Yanez de Gomera. Le tigri da Singapore al Borneo alla Malesia si radunano richiamate alla lotta. A Montpracem l’esercito antimperiale riscopre la sua storia. Ha inizio un viaggio travolgente nel tempo e nello spazio!

Per rendere omaggio a Emilio Salgari, creatore di questi mitici personaggi, nel centenario del suo suicidio, che cade il 25 aprile 2011, Paco Ignacio Taibo II dà il meglio: in un tempo in cui in poche ore si può arrivare in Asia per osservare le millenarie radici di una mangrovia o solcare i mari a bordo di un veloce panfilo per fare un sunto del lavoro di un nostromo, lo scrittore sudamericano usa lo stesso metodo di Emilio Salgari, la fantasia, più, ovviamente, le tante avventure. Paco ha letto, ha studiato, ha inventato di sana pianta per essere davvero fedele al maestro, e ha fatto centro. Il risultato è un libro che cattura il lettore facendolo immergere in mari caldi abitati da squali e obbligandolo a procedere a colpi di macete in una giungla infestata di serpenti, coccodrilli e soldati malesi. Le Tigri oggi sono invecchiate, ma non sono sdentate: hanno il pelo imbiancato e i baffi ingialliti dal fumo, sono forse più lente ma non meno forti, gli attimi di solitudine e riposo divengono momenti in cui riflettere e lasciarsi andare a vecchi ricordi o a domande filosofiche.
La grande scena, tutta da scorrere con gli occhi, è composta da sottomarini, macchine volanti, società segrete cinesi, postriboli della Cambogia, orangutan del Borneo, trafficanti di schiavi, una sopravvissuta della Comune di Parigi, spericolati operatori della finanza mondiale, la flotta militare britannica, filosofi stoici, messaggi cifrati, spie antimperialiste… insomma, tutti gli ingredienti di un’avventura Salgariana conditi da un fiero spirito antimperialista, sempre civile, nell’indicare ai poveri del mondo la risposta contro i poteri più feroci.

Paco Ignacio Taibo II – RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA (più antimperialiste che mai)
Tropea Fuorionda 2011

Alberto Dellacroce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>