Assemblea Teatro
Assemblea Teatro
| Spettacoli | Eventi | Luoghi || Impegni | Chi Siamo | Contatti || Home || 

Spettacoli per le Scuole - Archivio 2007
Assemblea Teatro
Assemblea Teatro Spettacoli


E SONO 12

Dodici anni di teatro la domenicamattina. Una scommessa ampiamente vinta, quella del teatro in orario insolito, con un pubblico di ragazzi fedelissimo e sempre numeroso (quasi quattro mila spettatori in dieci domeniche la passata stagione).
Una rassegna che offre spettacoli a bambini e genitori, un momento tutto per le famiglie, un modo per far crescere una nuova generazione capace di spegnere la tv e i videogiochi, per accendere la fantasia!

12 spettacoli, 4 mesi di programmazione, 8 differenti compagnie sul palco ed un cartellone attento a far divertire… ma anche a pensare: dalla Pimpa (Liberipensatori) al viaggio mirabolante di quattro burattini verso Brema (Il Melarancio), dalle creazioni della nonna narratrice Gigliola Sarzi al buffo Ernesto Roditore di Nonsoloteatro, dal tema dell’alimentazione, toccato con semplicità ed allegria in Frullallero (Assemblea Teatro) e Pancia mia fatti capanna (Il gruppo Libero), a quello altrettanto importante dell’ambiente e dell’ecologia con Pollicina Beat (Aida) e la favola “a tutto tondo” de La Gabbianella E Il Gatto Che Le Insegno’ A Volare.
Non mancherà poi il ritorno de Il Piccolo Principe, lo spettacolo che oramai da più di un anno accarezza la fantasia di migliaia di giovani spettatori.

Una nuova stagione per confermare l’attenzione di Assemblea Teatro al teatroragazzi e all’educazione delle nuove generazioni…
… e, come tradizione, al termine di ogni spettacolo un aperitivo analcolico, a misura di bambino, per chiudere la mattina in cui sono i piccoli i grandi protagonisti!


TEATRO AGNELLI
Via Paolo Sarpi 111 (Torino)


inizio spettacoli ore 11.00
ingresso unico € 4,00
riduzione tessere caleidoscopio € 3,50

Assemblea teatro

Per la rassegna Domenicamattinateatro non si prendono prenotazioni!



Assemblea Teatro

Assemblea Teatro Home
Assemblea Teatro Spettacoli

I Nostri Spettacoli
Assemblea Teatro In Catalogo
Assemblea Teatro Spettacoli per Ragazzi
Assemblea Teatro In Archivio


5 novembre 2006

IL PICCOLO PRINCIPE
ASSEMBLEA TEATRO

dall’opera di Antoine de Saint-Exupery (Editions Gallimard)
voce recitante Gisella Bein, illustrazioni su sabbia Licio Esposito
regia di Renzo Sicco



Un pilota di aereo interrompe per un’avaria la sua veloce traversata e trova, in mezzo al deserto, un principino extraterrestre. E’ la nascita di un’amicizia, con al centro l’espressione della curiosità, la bellezza del costruire un legame, un affetto. Il loro rapporto, costellato da incontri con diversi esseri viventi, è una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, ad osservare, a prendersi cura dell’altro, ad essere responsabili del mondo attorno a sé.

età consigliata dai 5 anni










Sali

12 novembre 2006

HO VISTO UN LUPO
Unoteatro/Dottor Bostik

ispirato a “Pierino e il lupo” di Prokofi ev
di e regia Dino Arru
marionette e animazione Dino Arru
musiche Prokofi ev



Una scena nuda nella quale troneggia un grande piano inclinato viene avvolta dalla marcia in si bemolle maggiore, opera 99, di Prokofi ev. A passo cadenzato gli elementi scenografi ci entrano e vanno al loro posto: prende forma il bosco, arriva la casa di Pierino e del nonno, spunta il grande albero, crescono i fi ori, si innalzano le sponde dello stagno.I personaggi sono grandi marionette scolpite in legno, animate a vista, e la storia ha inizio.

età consigliata dai 3 anni











Sali

19 novembre 2006

LA CASETTA DELLA PIMPA
Associazione Culturale Liberipensatori “Paul Valery”

di Francesco Tullio-Altan drammatizzazione e adattamento: O. Corbetta, S. Rosso, A. Ruffi no animatrici S. Rosso e A.Ruffi no



Dalla penna di Altan nasceva, nel 1975, la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con lei tutto il suo magico mondo. Molti si sono identifi cati e hanno partecipato dei suoi sogni e delle sue avventure. La Pimpa ci fa entrare nel mondo magico, dove ogni oggetto parla ed è animato, portandoci sulla luna o al centro della terra.

età consigliata dai 3 anni










Sali

26 novembre 2006

CENERENTOLA
Gigliola Sarzi



Cenerentola è la storia di un sogno incantato: una bambina infelice (ha perso la madre) incontra la bontà arcana di un angelo e per magia (zucche si trasformano in carrozze, topi in cavalli....) incontra il principe azzurro... e tutto diventa luminoso. Quelle di Perrault sono fi abe di azioni ed emozioni travolgenti e al tempo stesso pacifi canti: esorcizzano con ironia e incanto la presenza della paura e dell’infelicità di rimanere soli e non amati.

età consigliata dai 3 anni






Sali

3 dicembre 2006

IL MAGO DI OZ
Gigliola Sarzi


Tanti bauli, stoffe colorate, oggetti, scale, un po’ di tutto alla rinfusa; una manciata di musica (meglio abbondare), aggiungere quattro personaggi, una bambina, un omino di latta, un leone e uno spaventapasseri, e, per fi nire, la famosa fi aba di Frank Baum “IL MAGO DI OZ”. Gli ingredienti sono tutti qui, ma la specialità è nell’impasto.... Ma le cose non sono sempre come sembrano... la scena si trasforma, gli oggetti si animano, appaiono e scompaiono pupazzi, travolti da mille avventure...

età consigliata dai 4 anni
Sali

14 gennaio 2007

LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE
ASSEMBLEA TEATRO

scritto da Luis Sepúlveda (Salani Editore)
riduzione scenica di Renzo Sicco e Gisella Bein
con Paola Roman, Pietro Del Vecchio
illustrazioni su sabbia Licio Esposito
regia di Renzo Sicco



Vola solo chi osa farlo. La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare è una fi aba con la forza di una parabola ed è al tempo stesso un monito per l’umana cattiveria, nera e appiccicosa come il petrolio che impedisce alla bellezza di spiegare le sue ali. In un mondo dominato da animali generosi e uomini distruttori, Sepúlveda ci rivolge un dolcissimo messaggio di speranza, affi dando alla poesia il compito di far rinascere negli animi il coraggio di volare, di superare i limiti e le paure, per esplorare le infi nite possibilità dell’esistenza. E infi ne librarsi nella vita.

età consigliata dai 5 anni











Sali

21 gennaio 2007

POLLICINA BEAT
Aida

(ispirato a Mignolina)


“Pollicina” è una fi aba, che, a partire da “Mignolina” di Andersen, ha una forte implicazione ambientale. La bambina nasce da un tulipano e attraversa un mondo fatto di piccole o grandi avventure, fatto soprattutto di animali: rane, lombrichi, farfalle, talpe e pesci rossi che la aiuteranno a sopravvivere nelle diffi coltà della società di oggi. La protagonista riuscirà a superare tutte le diffi coltà attraverso il rapporto tenerissimo con una rondine. Insieme troveranno la forza di affrontare le insidie della vita.

età consigliata dai 3 anni
Sali

28 gennaio 2007

PANCIA MIA FATTI CAPANNA
Il Gruppo Libero


La fame, la sazietà, la golosità e l’ingordigia..... si rappresenta la giornata di un bimbo troppo goloso, vista all’interno del suo stomaco, raffi gurato come una sorta di magazzino dove gli alimenti arrivano per poi venire trasformati, catalogati e suddivisi in proteine, vitamine, grassi, amidi, etc. Un bizzarro operaio dello stomaco simboleggia il lavoro della digestione, e smista il cibo verso l’intestino. La scena viene così popolata da una carrellata di personaggi, dove ogni alimento viene “reinterpretato” dagli attori.

età consigliata dai 3 anni
Sali

4 febbraio 2007

NATO PER VOLARE
ASSEMBLEA TEATRO



Nato per volare è una narrazione composta di immagini, musica e parole. E’ la storia dell’emigrante Domenico Pogolotti, detto Dino, piemontese di Giaveno, fi glio di un panettiere, che a fi ne ‘800 lasciò la propria terra per l’America. Lo spettacolo si scioglie attraverso quaranta disegni, tanti quanti i giorni della traversata attraverso l’Oceano. Dino racconta ai più piccoli una storia di quelle da non dimenticare, una storia d’un altro secolo, un tempo in cui erano gli italiani a lasciare la terra natale, per andar all’avventura in altre ben lontane!

età consigliata dai 6 anni




Sali

11 febbraio 2007

FRULLALLERO
ASSEMBLEA TEATRO



Lo spettacolo si dipana intorno al tema del cibo, del mangiare e dell’essere mangiati, dei sapori e della fame con storie, giochi, canzoni da gustare tutti insieme. Con punti di vista golosi, gioiosi e stravaganti abbiamo cucinato il tutto con leggerezza e divertimento non dimenticando che ieri come oggi, i piccoli corrono spesso il rischio di “essere mangiati”. Non è un metafora, i “diritti dei bambini/e”, in tutto il mondo, sono ben lontani dall’essere riconosciuti; altri orchi e altre streghe son sempre in agguato.

età consigliata dai 4 anni





Sali

18 febbraio 2007

ERNESTO RODITORE GUARDIANO DI PAROLE
Nonsoloteatro

di e con Guido Castiglia
Musiche originali di Alberto Zoina



Un topo, è rimasto solamente un topo di biblioteca a difendere le parole scritte, parole d’inchiostro nero su carta ingiallita, parole sagge, buffe o tenere come una carezza. “Da fuori” vogliono entrare per distruggere i libri, vogliono zipparli nella grande memoria del computer centrale e nella grande memoria del computer centrale e poi distruggerli, bruciare tutta quella carta ingombrante; ma il topo di biblioteca, il signor Ernesto Roditore, sa cosa deve fare: mangiare tutti i libri per poterli ancora raccontare.

età consigliata dai 4 anni








Sali

25 febbraio 2007

A BREMA! - VIAGGIO MIRABOLANTE DI 4 MUSICISTI
Il Melarancio



di e regia Gimmi Basilotta
con Riccardo Canestrari e Luca Fantini
musiche di Franco Olivero
ideazione e realizzazione pupazzi di Riccardo Canestrari

“Benvenuti al Barbablues, il primo animal-music-bar del mondo delle fi abe!”. Così termina lo spettacolo, che prende avvio con la presentazione di un gatto di origini aristocratiche, che vanta tra i suoi antenati il famosissimo “Gatto con gli Stivali”. Liberamente ispirato alla fi aba dei fratelli Grimm, lo spettacolo ne ripercorre la storia, contaminando tuttavia il racconto con le incursioni di altri personaggi fi abeschi.

età consigliata dai 4 anni


Sali

Assemblea Teatro - Via P.Paoli 10, 10134 TORINO - Italy
tel. +39 011 30 42 808 - fax +39 011 31 99 382
e-mail: assteat@tin.it
Ufficio Stampa: dellacroce@fastwebnet.it