Informativa Cookie

ASPETTANDO IL CILE

 maggio cileno

Cile Paese ospite al Salone Internazionale del Libro 2013

 

Isla Negra (Chile), 8 dicembre 2008

Assemblea Teatro incontra Manuel Araya, l’autista di Neruda

 

Le novità

ASPETTANDO IL CILE è una iniziativa che Assemblea Teatro propone, in continuità con EL TEATRO EN ESPANOL, per tutto il pubblico che ama la cultura ibero-americana, o che desidera avvicinarsi ai suoi autori e temi. Un occhio agli amici immigrati dal Sud del mondo anche a Torino per un cartellone ricco di musica, letteratura, teatro in lingua italiana e spagnola.

Diversi appuntamenti per salutare il Cile che tra pochi giorni sarà ospite del “XXVI Salone Internazionale del Libro” (15/20 maggio 2013) e che tra alcuni mesi ospiterà una nuova e importante tournèe dello spettacolo IL FUNERALE DE NERUDA, poeta di cui ricorre il quarantesimo anniversario dalla morte.
Dopo aver presentato due appuntamenti teatrali tra marzo e aprile, LE ROSE DI ATACAMA e CARTA ABIERTA AL DICTADOR, è l’ora di annunciare tutto ciò che di nuovo si sta preparando per salutare il maggio cileno.
In maggio, infatti, prenderanno il via una serie di iniziative che, partendo dal teatro, passeranno attraverso la letteratura, il teatro, la fotografia, coinvolgendo le Biblioteche Civiche e Villa Amoretti, il Circolo dei Lettori, il Teatro Agnelli, L’Editrice Claudiana uniti in un fitto cartellone. Saranno presentate la stampa del testo de IL FUNERALE DI NERUDA, di Luis Sepulveda e Renzo Sicco, la mostra fotografica curata da Marco Pejrolo SOTTO IL CIELO DEL CILE, diversi incontri per presentare il libro e parlare della recente storia cilena – tra questi LA NUOVA CANZONE CILENA – e gli eventi GAROFANI ROSSI PER PABLOIL FUNERALE DI NERUDA e UNA VOCE DAL CILE.

A Torino per l’occasione, insieme a Renzo Sicco, ci saranno Gabriele Romagnoli (giornalista e scrittore), Fernando Saez (Presidente de la Fundacion Pablo Neruda), Alvaro Pinto (Quilapayun), Eduardo Carrasco (Inti-Illimani Historico), Macarena Paz Pizarro (musicista cilena) e Marco Pejrolo (regista, attore e fotografo), Manuel Kromer (Editrice Claudiana).

Il calendario di ASPETTANDO IL CILE


  • SOTTO IL CIELO DEL CILE – le foto

    09 maggio, 2013 - 17:30 Biblioteca Civica Villa Amoretti Parco Rignon, Corso Orbassano, 200 - Torino
    foto6

      sotto il cielo del cile foto di un paese tra il 1997 e il 2013 trittici fotografici di MARCO PEJROLO racconti dal fin del mundo di RENZO SICCO Il Cile, il paese alla fine del mondo, come ci ha abituato a definirlo Luis Sepúlveda e come recentemente…

  • Settembre 1973 morte di un Presidente e di un Poeta

    10 maggio, 2013 - 17:30 Torre di Abele, Torino - Via Pietro Micca 22
    Senza nome

    l’EDITRICE CLAUDIANA presenta IL FUNERALE DI NERUDA Settembre 1973 morte di un Presidente e di un Poeta a quarant’anni dal Golpe in Cile Renzo Sicco – Direttore artistico di Assemblea Teatro Carlos Aragno – Presidente Associazione Culturale “El Caleuche” Giovanni Boni – attore e interprete dello spettacolo di…

  • LA VERITÀ NON MUORE MAI

    13 maggio, 2013 - 21:00 Circolo dei Lettori via Bogino 9, Torino
    Appunti01

    con Gabriele Romagnoli (giornalista, scrittore) Renzo Sicco (regista e direttore artistico di Assemblea Teatro) Roberta Fornier (attrice) – Anna Barbero (pianista) Gabriele Romagnoli solitamente non presenta i suoi libri! Scrive molto ma ama non parlarne. E si conferma tale. Ma per un amico, la sua “nave” approda al…

  • UNA VOCE DAL CILE

    16 maggio, 2013 - 22:00 Officine Bohemien, Torino via San Camillo De Lellis 19/g (ex via Mercanti, 19)
    Macarena

    Macarena Paz Pizarro (cantante) Alvaro Pinto (Quilapayun) conduce l’incontro Renzo Sicco La sua voce calda, piena, profonda… il Cile è arrivato! Nel panorama culturale cileno Assemblea Teatro si è più volte immersa grazie all’amico Luis Sepulveda o attraverso le storie che ha incontrato nei tanti viaggi che la…

  • CANZONI E PAROLE NEL CHILE DI “UNIDAD POPULAR”

    18 maggio, 2013 - 17:30 Biblioteca Civica Villa Amoretti Parco Rignon, Corso Orbassano, 200
    chilevence[1]

    Macarena Paz Pizarro (cantante) Alvaro Pinto (Quilapayun) Roberta Fornier (attrice) conduce l’incontro Renzo Sicco Unidad Popular e la via cilena al socialismo sono stati nell’America latina di inizio anni ‘70 un sogno collettivo, il desiderio che un’altra via ci potesse essere. Come la storia insegna, però, le utopie…

  • Canzoni e parole per una breve storia della nuova canzone cilena

    19 maggio, 2013 - 16:30 Circolo dei Lettori via Bogino 9, Torino
    index

    con Macarena Paz Pizarro (cantante) Alvaro Pinto (Qualapayun) Eduardo Carrasco (Inti Illimani Historico) Roberta Fornier (attrice)   La canzone cilena è entrata di diritto nell’immaginario italiano grazie alle note di un giovanissimo gruppo che, nel 1973, quando il Palazzo della Moneda – sede del Governo – veniva bombardata…