Informativa Cookie

Racconti in forma di suono – Il Piccolo Principe

13 aprile, 2017 - 21:00 Mausoleo della Bela Rosin, strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino

                         

Gisella Bein e Monica Calvi

 

Dall’opera di Antoine de Saint Exupery (Editions Gallimard-Bompiani Editore)
regia di Renzo Sicco

Una serie di incontri che uniscono il racconto con la musica, le parole con l’immagine disegnate dal vivo, in un gioco creativo e stimolante in grado di coinvolgere gli spettatori di tutte le età, in un contesto, oltretutto, insolito quale il Mausoleo della Bela Rosin, luogo e opportunità di incontro e di crescita sociale per tutta la cittadinanza.

“Un aviatore è costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia, solitudine, e sopra il suo capo le stelle…Ma ad un tratto, una voce: “Mi disegni, per favore, una pecora?”…
Ecco che da una domanda sgorga un fiume di domande…e allora la pecora, la rosa, la volpe…e chissà quante altre curiosità, come è giusto accada tra i bambini.
Una storia semplice disegnata e letta con le stesse parole di Antoine de Saint Exupery, uno spettacolo in cui le scene si possono immaginare e… guardare in una versione inedita: sabbia che diventa pittura rupestre, rocce che diventano fogli di carta.
Una vicenda di amicizia ed educazione ai sentimenti. Pagine che ti insegnano a farlo: “Non si conoscono che le cose che si addomesticano. Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Ma se tu vuoi un amico, addomesticami!”.
Una lezione fantastica dove si impara ad ascoltare, ad osservare, a prendersi cura dell’altro, ad essere responsabili del mondo attorno a sé.

La storia si segue con gli occhi, si ascolta con le orecchie , e, un po’, col cuore. Gli occhi seguono le mani agili di Monica Calvi a disegnare la sabbia dei deserti, le orecchie si lasciano riempire dalle parole interpretate da Gisella Bein, voce soave.

Per una volta, Il Piccolo Principe, si lascia attraversare e anche il più piccolo spettatore si sente protagonista, con i piedi posati su quella piccola stella.

 

 

 

 

2 Responses to : Racconti in forma di suono – Il Piccolo Principe

  1. Daniela says:

    Gentilmente vorrei sapere le date dei 5 appuntamenti, con Gisella Bein e Monica Calvi.
    Grazie
    Daniela Gabeto

    • assteat says:

      Chiedo scusa, si tratta di un refuso. Le date del Piccolo Principe sono, al momento, terminate, ma di sicuro ne verranno altre. In quel caso, sul sito troverà tutte le informazioni. Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>