Informativa Cookie

Quando i giovani dimostrano di potercela fare …

05 febbraio, 2013 - 17:34

Torino è giovane

realizzato con il contributo della Città di Torino, della Provincia di Torino,

con il sostegno di Sistema Teatro Torino e Provincia

Quando i giovani dimostrano di potercela fare

JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO

ovvero la scommessa di un palcoscenico per i più giovani

 

Era il 1999 quando Renato Mannheimer, sondaggista televisivo italiano, si cimentava con il Teatro, in particolare con uno studio sul rapporto “giovani/teatro”. Le risposte ai questionari erano le più diverse… interessante ma costoso, stimolante seppure elitario, colto e perciò pedante. …  C’è chi lo dava per morto, chi lo definiva superato dalla tv, chi ancora temeva di non essere “idoneo”. Insomma, un rapporto duplice e complesso, che un questionario non poteva, e non sapeva, tradurre. Ma come per tanti ambiti, è l’esperienza sul campo a dare le risposte più sorprendenti! Forse il teatro è davvero più semplice di quel che si possa pensare (o decodificare in un’inchiesta!), e soprattutto è parte del quotidiano, da esso trae linfa, finendo per assomigliargli. Ecco allora che anche oggi nel teatro ci si pone le medesime domande che si sentono in tanti altri campi: i passaggi generazionali mancati, i giovani che non ci provano, i giovani “che sono anche bravi ma senza esperienza non si va da nessuna parte…”, la fantasia che manca e non sembra saper riprendere il potere attraverso nuove e fresche energie.

Assemblea Teatro, compagnia torinese che da sempre fa teatro seguendo strade “altre” e immergendosi nel quotidiano, anche per ciò che riguarda il futuro ha provato a prendere vie diverse. TORINO E’ GIOVANE, JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO, ANDREA CASTELLINI, rispettivamente una rassegna, uno spettacolo, un attore che queste vie raccontano.

 In particolare Andrea Castellini, dopo sei anni di lavoro su diversi ed importanti palchi nazionali e internazionali, si assume oggi una nuova responsabilità, quella di guidare cinque coetanei in un’avventura teatrale importante e complessa. Leader del gruppo musicale Funky Village, si presenta ora sia come cantante che come interprete maschile dell’allestimento. Per un’ora e trenta interpreta pezzi “mitici” del rock e del punk e al tempo stesso interpreta una storia adolescenziale che Enrico Brizzi ha saputo raccontare con parole tanto vere da divenire riferimento per diverse generazioni e per migliaia e migliaia di giovani. Questo giovanissimo gruppo, insieme non fanno 147 anni, si è assunto anche il carico di dover offrire, replica dopo replica, il professionismo e la qualità che ci si aspetta da una compagnia “storica” come Assemblea Teatro. Col senno di poi oggi, a sette mesi dal debutto dello spettacolo ad Asti Festival, le loro “spalle” hanno retto il peso di questio impegno, e se si trattava di scommessa, la scommessa è pienamente vinta!

 

JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO sta ritornando!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>